Progetto d’arte contemporanea ideato e organizzato da ASKOSARTE con la collaborazione della Galleria “la Bacheca” di Cagliari che ospiterà la mostra in autunno.
artisti:
barbara ardau _simone cireddu_mariano corda_chiara demelio_sonia floris_marta fontana_stefania grilli_ nilla idili _maria grazia medda_michele mereu _eliseo pau _marco pili _progetto askos _alberto spada_ gemma tardini
curatore Ivo Serafino Fenu
inaugura domenica 12 agosto alle ore 19,30 nella torre spagnola di Torre grande “VISIONI D’OCCIDENTE” dilatazione della mostra di arte contemporanea in allestimento presso la torre spagnola di San Giovanni di Sinis dal 15 luglio al 31 agosto e inserita nel più ampio progetto ZONAFRANCA 3.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al rafforzamento dei luoghi di produzione artistica contemporanea nella provincia, aumentandone la presenza e la visibilità nei circuiti della produzione e della fruizione dell’arte, in ambito nazionale e internazionale, facendo emergere la ricchezza delle diverse esperienze e identità locali.
La prospettiva è quella di contribuire e stimolare la ricerca artistica consapevoli della base culturale avuta in eredità, in modo che anche in Sardegna possa crescere un movimento di artisti inserito nelle correnti più vive e creative dell’arte contemporanea evitando il pericolo dell’omologazione che elimina le diversità, annulla le identità e riduce gli spazi di libertà, creatività e civiltà.
L’evento ideato e organizzato da Askòsarte, si avvale per questa edizione della collaborazione della galleria la Bacheca di Cagliari che ospiterà la stessa rosa di artisti in autunno e della competente collaborazione del critico d’arte Ivo Serafino Fenu che cura le mostre allestite nei tre spazi espositivi e i testi del catalogo che verrà presentato alla Bacheca.
L’evento si inserisce nella corrente di ultima generazione, che affronta la questione “arte” secondo una logica di sistemi e percorsi territoriali dimostrando che la diversità può diventare complementarietà e generare realmente innovazione quando si riesce a maturare un’ idea e a condividerla attraverso le varie forme espressive.
Promuovere mostre o eventi culturali dove convivano altre “forme”d’arte come la poesia, la danza o la musica, creare iniziative insomma è la direzione che viene proposta per muovere un sistema rigeneratore di cultura , cercando anche quegli spazi per l’arte contemporanea che ad Oristano fa sempre da fanalino di coda..
Ciò che nasce e si sviluppa in provincia merita altrettanta attenzione di quanto si sviluppa nei luoghi più percorsi dai circuiti artistici, in quanto la provincia ha una sua dimensione culturale molto forte, proprio perché più circoscritta: ciò che è importante infatti non è il luogo ma come lo si vive, come lo si interseca con le proprie opere.
Libertà d’espressione, contaminazione tra le arti, gesto artistico inseparabile dal peculiare momento della storia dell’arte in cui viene compiuto, questo è ZONAFRANCA
Spazio ideale in cui agire in piena indipendenza concettuale e politica in cui l’unico vero padrone è il libero pensiero.
ZONAFRANCA è promossa da Askosarte, movimento attivo nell’ambito della valorizzazione dell’arte e della cultura contemporanea, sensibile alle forme d’arte meno strutturate e più difficili da etichettare.
Chiara Schirru
Per info: Progetto Askòs Solarussa via trento, 16
340 7201761 / 347 6654722
askosarte@yahoo.it
www.askosarte.it