Per GIOVEDI 16 maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale a Capoterra, l’Amministrazione Comunale di Capoterra, in collaborazione con le Cooperative Passaparola (ludoteca e CAS Capoterra) e CTR (SET Capoterra), ha organizzato un seminario dal titolo SO-STARE MEDI(T)ANDO SUL CONFLITTO.
Il Comune di Capoterra, da qualche anno, ha avviato una serie di interventi educativi integrati rivolti ai minori e alle famiglie, al fine di rispondere ai bisogni del territorio.
Tra questi, dal 2011 vi è lo Sportello di Mediazione. Attraverso questo strumento di soluzione pacifica del conflitto e con la competenza di un professionista, viene offerto a tutta la comunità di Capoterra uno spazio imparziale neutrale e in cui viene tutelata la riservatezza.
Uno spazio in cui le persone vengono aiutate a superare il momento difficile di relazioni bloccate e attraverso il quale si può imparare ad ascoltarsi e riaprire serenamente i canali della comunicazione interrotti dal conflitto.
Il Seminario ha l’intento di far conoscere alla città di Capoterra quanto è stato finora fatto con la mediazione per ribadirne le potenzialità a favore di quanti si trovano a dover gestire inevitabili conflitti: tra coniugi, tra genitori e figli, tra insegnanti e alunni, tra colleghi di lavoro, tra datore di lavoro e dipendente, tra vicini di casa……
Il conflitto è infatti un elemento costitutivo dell’interazione umana perché la differenza di opinioni, desideri e interessi è necessaria.
Tuttavia si può gestirlo con strumenti costruttivi. Tra questi riveste un ruolo significativo la mediazione che per molti versi riprende pratiche di antiche tradizioni.
Il servizio di mediazione, presupponendo che i soggetti conoscano i propri diritti, il valore del conflitto e la differenza tra soluzioni in linea con l’equivalenza, è uno strumento educativo che fa del conflitto occasione per imparare a gestirlo.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Dessì e dell’Assessore alle politiche Sociali Walter Cocco, interverranno
Pier Gavino Sechi, Avvocato, insegnante e formatore in materie giuridiche;
Michelina Masia, Professore associato in Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Diritto Pubblico e Studi Sociali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Da diversi anni porta avanti da un punto di vista sociologico lo studio dei sistemi alternativi di risoluzione del conflitto, mediazione e conciliazione;
Daniela Ardau Mediatrice Familiare e Comunitaria. Da oltre 10 anni è mediatrice presso molteplici servizi socio-educativi in Sardegna, tra cui quello di Capoterra gestito dalla Passaparola.
• Incontriamoci nel conflitto – Invito.pdf