Ancora polemiche sulla settima rassegna rock di estrema destra: “Sei diventata nera” tra i contrari Sel e l’Anpi, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia e oggi arriva una mozione presentata dal gruppo consiliare del Pd al Sindaco Giuseppe Pibia: “Chiediamo che dichiari pubblicamente che non si svolgano né ora né in futuro nel territorio del Comune di Uta iniziative che attingano al repertorio dell’intolleranza razziale e politica – dice il Segretario cittadino, Ignazio Pinna – riteniamo che la manifestazione potrebbe turbare l’ordine pubblico, incutendo timori e preoccupazione fra le persone. Potrebbe diffondere un clima di odio perché seguirebbe le finalità antidemocratiche proprie del partito fascista. C’è inoltre, il rischio che si esalti la violenza come metodo di lotta politica. Visto il delicato momento storico e politico vorremmo che si evitassero eventi considerati estremisti. Per prevenire probabili disordini, come già è successo in altre città. Chiediamo al Sindaco Pibia di far sentire la sua posizione al Prefetto e alla Questura”.
Sulla stessa linea il Consigliere comunale del Pd, Efisio Demuru: “Non è solo questione di ordine pubblico. Inneggiare al Nazismo e al Fascismo è reato. Sono ideologie distruttive che hanno causato milioni di vittime. Capoterra è una città aperta e coinvolgente e non può essere associata, senza indignazione, alle ideologie nazi-fasciste”.
Una rassegna che scotta e nessuno la vorrebbe nel proprio territorio.
Intanto, Il 9 e 10 agosto si rinnova per la settima volta, nello spazio della chiesetta di Santa Lucia, così indicata “Area 28” , quindi territorio di Uta anche se da Capoterra dista poco meno di 5 chilometri. Non è competenza del sindaco entrare in merito alle autorizzazioni perché sono state rilasciate dalla Questura di Cagliari: “Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione – aveva dichiarato ieri, Pibia – gli anni scorsi non c’è stato mai nessun problema e credo non ce né sia neppure quest’anno. Al momento è una manifestazione sicura. In tutti i casi quando arriverà il documento sarà solo a carattere informativo perché se ne occupa la Questura e la Polizia”.
Ancora un’estate di polemiche e di voci contro che si alzano perché non vorrebbero che la località Santa Lucia “Diventi appuntamento fisso per ultrà di estrema destra”, insiste Demuru. E altri vorrebbero che non si tenesse in Sardegna e con il caro traghetti, in molti non salperanno il mare per assistere all’evento Rock.
Sul palco, si dovrebbero esibire gruppi di che riscuoteranno successo e un ospite a sorpresa.
www.castedduonline.it