Gentile Cittadino, Gentile Cittadina,
Lo smaltimento dei rifiuti sta diventando un problema di difficile soluzione. La necessità di tutelare l’ambiente che ci circonda e le leggi in vigore ci impongono di intervenire sollecitamente. Per questo l’Amministrazione comunale ha elaborato un progetto di ristrutturazione dei servizi di igiene urbana che prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali e l’attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti col sistema porta a porta. Tale sistema di raccolta è l’unico che consente di limitare di oltre la metà il quantitativo di rifiuti destinato allo smaltimento, mentre le rimanenti frazioni riciclabili vengono inviate ad apposite piattaforme per la lavorazione e il successivo riutilizzo. Per ottenere risultati importanti in termini di raccolta differenziata occorre però, oltre all’impegno dell’Amministratore comunale per la corretta impostazione del servizio – ciò di cui, come Sindaco, mi faccio garante – l’impegno di funi i cittadini affinché vengano rispettate alcune regole elementari nell’esecuzione della raccolta: i rifiuti dovranno essere separati in differenti contenitori ed esposti davanti all’uscio nei giorni ed agli orari previsti.
Il comportamento scorretto di pochi cittadini può vanificare l’impegno che la maggioranza della popolazione sicuramente porrà in essere. Una cattiva raccolta differenziata comporta infatti maggiori costi per il Comune che si traducono in maggiori costi anche per i cittadini; in questo caso il danno, oltre che ambientale, sarebbe economico. Per evitare questo, nell’interesse della popolazione, verrà attivato un servizio di controllo al fine di limitare comportamenti scorretti da parte di qualche utente. Ringrazio fin d’ora tutti i cittadini per la collaborazione e colgo l’occasione per porgere i miei migliori saluti.
Il Sindaco
Giorgio Marongiu
Numero verde ASPICA 800301088 (dalle 7,30 alle 13 risponde un operatore, dalle 13 in poi entra in funzione la segreteria telefonica)
• Presentazione Servizio
• Depliant Informativo
• Calendario Raccolta 2007