Carissimi, ci siamo
dopo studi, ripensamenti, incontri tecnici e tavoli tematici il 9 Agosto alle ore 19:00 il Piano Urbanistico redatto dal team dei Tecnici del Comune approderà in aula per il primo di una serie di incontri di presentazione e dibattito.
E’ un Piano Urbanistico che nasce coerentemente al Piano Paesistico Regionale fortemente voluto da Renato Soru, per la prima volta nel rispetto dei vincoli idrogeologici, nella tutela del paesaggio, nella salvaguardia dei beni identitari ancora rimasti e tutelati nel nostro territorio.
La grande visione di Renato Soru, chiara, lungimirante, assolutamente corretta di cosa significa lo sviluppo reale di un territorio, di una regione, di una società ha consentito anche a Capoterra di mettere dei punti fermi per giungere a un piano urbanistico che ha come obbiettivo primario l’uso razionale del suolo.
Per la prima volta si è partiti da uno studio accurato del territorio che ha evidenziato aspetti mai affrontati prima d’ora: le acclività dei luoghi, la franosità, la consistenza del suolo, la pericolosità idraulica, lo studio delle falde, sono alcuni degli studi contenuti nel futuro Piano Urbanistico.
Soprattutto e’ stata valutata la capacità di un territorio di reggere la già elevata pressione antropica, che nei prossimi 15 anni prevede un incremento demografico di 8000 persone.
Sono stati tutelati i terreni piu’ idonei alla coltivazione e soprattutto i tanti uliveti sparsi nel nostro territorio.
Sono stati censiti i beni storici culturali e si è posto un vincolo di rispetto assoluto attorno ad essi.
Nel centro storico sono state introdotte regole per la salvaguardia del patrimonio e della identità storico culturale.
Questi sono i principi fondamentali contenuti nel PPR che per lungo tempo sono stati quasi demonizzati dalla mala informazione, ma che forse consentiranno (ci auguriamo) di conservare la Sardegna cosi’ come l’abbiamo ereditata dai nostri padri.
Un Piano Urbanistico che è stato portato a compimento in sinergia con l’Ufficio del Piano Regionale, capace di sviluppare un enorme lavoro di coordinamento e collaborazione del nostro pool di esperti Comunali:
– Ing. Fabrizio Porcedda Coordinatore
– Dott. Antonello Frau Aspetti Geologici e Valutazione Ambientale Strategica
– Dott. Giorgia Marongiu Aspetti Agronomici
– Ing. Giovanni Perfetto Analisi e Pianificazione – utilizzo del suolo
– Dott. Cristina Ciccone Assetto Storico Culturale
– Ing. Saverio Liberatore Aspetti Idraulici
– Dott. Gianluca Serra Valutazione Incidenza Ambientale
Adesso la mia aspettativa e quella di tanti amministratori è che nel corso degli incontri ci sia anche il contributo partecipativo dei cittadini, che faranno le loro doverose osservazioni.
Un saluto
Giacomo Mallus