Presentazione del libro ‘Regole per ortografia, fonetica, morfologia e vocabolario della Norma Campidanese della Lingua Sarda’

Sabato 18 luglio 2009 alle 10, presso il Palazzo Regio in Piazza Palazzo a Cagliari, la Provincia di Cagliari e il Comitato Scientifico della Norma Campidanese presenteranno Il libro Regole per ortografia, fonetica, morfologia e vocabolario della Norma Campidanese della Lingua Sarda.

Parteciperanno Graziano Milia (Presidente della Provincia di Cagliari), Oreste Pili (Componente del Comitato Scientifico della Norma Campidanese e Presidente de S’Academia de su Sardu onlus), presenta e coordina l’evento on. Attilio Dedoni (Presidente della Commissione cultura della Regione sarda), Giuseppe Palmas (Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Cagliari), Antonio Monni (Presidente della Commissione Pubblica Istruzione della Provincia di Cagliari), on. Claudia Zuncheddu (Consigliere regionale), Stefano Cherchi (del Comitato Scientifico della norma campidanese), Amos Cardia (del Comitato Scientifico della norma campidanese), Paolo Zedda (Cantadori; del Comitato Scientifico della norma campidanese).

Il libro Regole per ortografia, fonetica, morfologia e vocabolario della Norma Campidanese della Lingua Sarda, che la Provincia di Cagliari e il Comitato Scientifico che lo ha realizzato presenteranno a Cagliari presso il Palazzo Regio in Piazza Palazzo sabato 18 luglio alle ore 10.00, propone un Campidanese che, per ciò che concerne l’ortografia e le caratteristiche della lingua, possa essere riconosciuto e accolto da tutti.
Infatti il Campidanese proposto dalle Arrègulas è il Campidanese generale (o comune), usato in poesia soprattutto dai cantadoris campidanesi, e corrispondente pressappoco alla varietà diatopica meridionale, che si estende dal capoluogo e l’immediato hinterland lungo le due fasce costiere.
Il libro non teme di dare una definizione di Sardo: tutto ciò che riguarda le due varietà letterarie della lingua sarda, il Campidanese e il Logudorese;
E allora dal momento che la lingua sarda è una, con due varietà, bisogna parlare di uno standard linguistico (quello del sardo) con due norme: la norma del Campidanese (che il Comitato Scientifico e la Provincia di Cagliari proporranno sabato 18 a Cagliari) e la norma del Logudorese (che è ancora da scrivere).
Inoltre, dal momento che l’accogliere una lingua da parte di un popolo non è argomento di poco conto, e considerando pure che quasi mai scelte di questo tipo hanno preso una via democratica, la Provincia di Cagliari e il Comitato Scientifico sono del parere che l’adozione andrà formalizzata dal Consiglio Provinciale, dopo aver sentito l’opinione e le proposte di tutti.
Dunque sabato 18 non verrà presentato nessun libro definitivo, ma un libro da migliorare. Le eventuali proposte di miglioramento o quesiti devono pervenire entro una data che verrà comunicata nell’incontro del 18 e poi sulla stampa agli indirizzi (che si trovano pure nell’invito) e che sono: l’indirizzo di posta elettronico comitaunormacampidanesa@gmail.com; o il forum (in funzione dal 19 luglio): http://comitaunormacampidanesa.forumup.it; altre informazioni verranno rilasciate telefonando al numero di cellulare 348 72 33 653.

Cumbidu po is Arrègulas
Libro

Immagini collegate: