Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 17.30, nella sala conferenze di Poggio dei Pini in piazza Ricchi, verrà presentato il libro di Salvatore Loi “Storia dell’inquisizione in Sardegna”.
Introduzione di Massimiliano Cabras, presidente della Università della Terza Età; coordina i lavori Salvatore Caboni, V.ce presidente dell’Ute’ e intervengono Stefano Pira, unversità degli studi di Cagliari, Cecilia Tasca, università deli studi di Cagliari, Salvatore Loi, autore del libro.
Salvatore Loi, nato a Quartucciu, ha insegnato teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. E’ autore di saggi di storia e di teologia ed è il curatore della Serie “L’Inquisizione e i sardi” per le edizion AM&D.
“Storia dell’inquisizione in Sardegna” racconta la storia dell’inquisione dal 1493 al 1854, prima spagnola e poi episcopale.
Questo libro, grazie a una lunga ricerca su fonti archivistiche inesplorate, completa una storiografia che aveva studiato i tribunali inquisitoriali di tutta Europa senza affrontare il caso sardo.
I delitti, i processi contro i discendenti da ebrei, le cerimonie degli autodafé, i condannati al rogo, la punizione dei luterani, la caccia alle superstizioni e alla stregoneria ,le numerose morti sospette tra gli stessi inquisitori sfilano in una narrazione rigorosa che ripercorre i 350 anni di attività del tribunale. L’ingresso è libero.