Finalmente il nuovo ponte a Poggio dei Pini, dopo il disastro alluvione. “Il ponte che unisce le comunità e dà speranza dopo i fatti luttuosi. Un primo passo verso la ricostruzione”, hanno detto in coro l’assessore regionale ai lavori pubblici Angela Nonnis, il Sindaco Francesco Dessì e don Sandro il parroco di Poggio dei Pini che ha aggiunto:”Benedici soprattutto i progettisti”.
Quella di stamattina è stata una cerimonia all’insegna della speranza e con lo sguardo verso il futuro. Far prevenzione per non subire passivamente la furia dell’acqua. Dopo cinque anni e quel disastro nato anche per il crollo del ponte, come ha ricordato l’assessore Nonnis, ora c’è il ponte di Pauliara che unisce tutta Poggio dei Pini con Capoterra e la Sulcitana. Opera accolta con un sospiro di sollievo dai residenti che finalmente non si sentono più isolati. Presto ci sarà anche una fermata dei pullman per evitare lunghi tragitti a chi passa da Pauliara.
“Questo è il primo tassello sulla messa in sicurezza del territorio – ha precisato Nonnis – entro il prossimo anno partiranno i lavori per gli argini del Rio San Gerolamo e alla foce con i ponti nella Sulcitana”. Le popolazioni che hanno subito la furia dell’acqua nell’alluvione del 22 ottobre 2008 chiedono di far presto per poter vivere con serenità.
Il sindaco Francesco Dessì ha aggiunto: “Al più presto sarà messa l’illuminazione,i percorsi pedonali e quanto serve a rendere sicuro l’incrocio. I lavori saranno realizzati con i 180 mila euro avuti con il ribasso d’asta che la Regione ha trasferito al Comune”.
Stamattina, non è stato il momento delle polemiche su ritardi ma piuttosto dell’ufficialità con uno sguardo al futuro ma non dimenticando che da queste parti quando i nubifragi arrivano lasciano una scia di morte e distruzione.
dario.serra@castedduonline.it
www.castedduonline.it