Domenica 30 Gennaio, il popolo del centro-sinistra ha scelto il nome del candidato Sindaco che affronterà la sfida elettorale di primavera per il rinnovo del Consiglio Comunale e della Giunta a Capoterra.
Il popolo del centro sinistra ha scelto per la prima volta attraverso il metodo delle primarie.
E’ stata una grande festa.
E’ stato bello vedere tanta gente in fila che in silenzio aspettava di votare; tutto si è svolto con il massimo ordine.
Sono state primarie di coalizione, ciò significa che tutto il popolo del centro-sinistra, indipendentemente dal partito di appartenenza all’interno della coalizione del centro sinistra ha potuto scegliere con la massima democrazia possibile.
E’ stato bello vedere tanta gente che, solo per simpatia verso l’uno o l’altro candidato ha voluto essere presente a questo importante appuntamento a Capoterra.
Il percorso del Partito Democratico in questi mesi è stato lungo e difficile, pieno di dialogo.
Possiamo sicuramente affermare che le primarie sono un utilissimo strumento di democrazia per la selezione della classe dirigente, tale strumento non dovrà mai trasformarsi nella guerra di tutti contro tutti.
La decisione di portare due candidature del PD alle primarie e sfidare un candidato forte come il Vice Sindaco Dessì è stata molto coraggiosa e sofferta.
Coraggiosa e sofferta perché si sapeva che Dessì era un candidato forte.
Coraggiosa e sofferta perché eravamo consapevoli che si metteva in gioco non solo l’immagine dei candidati ma anche quella di tutto il PD capoterrese.
Tuttavia il Partito Democratico ha accettato questa sfida con coraggio e determinazione.
La candidatura di Efisio Demuru, attuale Assessore ai Lavori Pubblici è stata sottoscritta da molti dirigenti del Partito Democratico, quella di Marco Zaccheddu, attuale Assessore alle Politiche Sociali è stata sottoscritta da molti iscritti al Partito Democratico.
Da questa competizione elettorale é emerso il grande vantaggio che ha un candidato addentrato profondamente nel tessuto sociale capoterrese.
Tuttavia la vittoria così importante di Francesco Dessì è la vittoria di tutto il centro sinistra e porterà sicuramente tutti a lavorare con forza e determinazione affinché si possa vincere insieme l’importante competizione elettorale della prossima primavera.
In questi anni di governo a Capoterra, l’attuale Sindaco Marongiu ha preservato l’unità di tutto il centro-sinistra attuando una politica mite e rispettosa delle diverse appartenenze partitiche all’interno della coalizione. Auspico con tutto il cuore che questo percorso politico possa continuare con la partecipazione di tutto il centro sinistra.
La Segretaria del Circolo PD di Capoterra
Veronica Pinna