Prenderà il via questo pomeriggio l’ottava edizione cittadina di “Monumenti Aperti”.
Infatti, nonostante l’alluvione del 22 ottobre 2008, per tanti motivi, l’abbia costretta a rinunciare al solito appuntamento per il mese di maggio, diventato ormai canonico dal 2002, il Comune di Capoterra anche quest’anno ha voluto comunque partecipare all’importante rassegna culturale che coinvolge tutta la Sardegna.
Nel pomeriggio di sabato 26 dalle ore 16 alle 19, e per l’intera giornata di domenica 27 settembre, così, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della chiesa romanica di Santa Barbara, della chiesetta eremitica di San Girolamo, della torre costiera di Su Loi, delle chiese parrocchiali della Madonna di Lourdes a Poggio dei Pini e di Sant’Efisio nel centro storico, e della chiesetta stazionale di Sant’Efisio a Su Loi.
In questa occasione, inoltre, sarà aperta per la prima volta al pubblico la bella casa in stile Liberty, nel cuore del centro storico, costruita nel 1920 dal podestà Giuseppe Melis. La Casa Melis, donata all’Amministrazione comunale e adeguatamente restaurata, è oggi la sede di rappresentanza del Comune.
Il servizio di accompagnamento ai sette monumenti di Capoterra sarà svolto dai ragazzi del I Circolo della scuola primaria di via Lamarmora, del II Circolo della primaria di via Caprera, della scuola Media “Costantino Nivola” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sergio Atzeni”, oltre che dell’Oratorio parrocchiale di Sant’Efisio a Capoterra – centro.
Questa sarà anche l’occasione in cui i visitatori potranno valutare i risultati del restauro che la Soprintendenza ai Beni artistici della Sardegna, l’anno scorso, ha eseguito nella chiesetta romanica del XIII secolo dedicata a Santa Barbara Vergine e Martire Cagliaritana, in cui è stato rimesso in luce l’antico pavimento il lastre di pietra e mattoni di terracotta, e sono stati ripuliti e consolidati due preziosi altari in marmi intarsiati policromi.
Le schede
• Chiesa Parrocchiale di Sant’Efisio
• Chiesa di Santa Barbara
• Chiesa di San Girolamo
• Chiesa Madonna di Lourdes
• Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi
• Torre Costiera di Su Loi
Link correlati