Marco Espa, consigliere regionale del PD, ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore competente (in allegato) perché sia risolta la situazione delle quattro domande di richiesta contributo per il ripristino delle unità abitative danneggiate presentate oltre il termine stabilito dalla legge Regionale e che furono dichiarate non accoglibili a seguito della Direttiva del Commissario Delegato per l’ emergenza alluvione in Sardegna.
Successivamente- spiega Espa- con Delibera 33/65 del 30.09.2010 l’Assessore stesso evidenziò che le difficoltà della popolazione dei Comuni colpiti durante l’emergenza e nelle settimane successive poterono causare qualche disguido e ritardo nella presentazione delle domande di contributo e pertanto rese ammissibili tutte le istanze in possesso dei requisiti, pervenute oltre i termini fissati , in quanto erano disponibili le risorse necessari. La Regione stessa con un comunicato stampa dichiarò ammissibili le quattro domande!.
Dopo poco tempo, invece,- prosegue Espa- il Servizio Protezione Civile rigettò le quattro richieste perchè la deliberazione della Giunta n° 33/65 non riguardava i contributi per i danni subiti dalle abitazioni ma solamente i danni subiti per il danneggiamento o la perdita dei nei mobili indispensabili.
E’ assurdo illudere i cittadini con comunicati stampa fuorvianti e vorrei sapere come è possibile che le richieste dei quattro cittadini capoterresi non siano state accolte nonostante i validi motivi che hanno determinato il ritardo.
E’ una situazione inaccettabile – conclude Espa- è necessario rimediare urgentemente a quella che, più che un’ingiustizia, costituisce una vera e propria discriminazione ai danni di quattro famiglie gravemente lese, oltre che dall’alluvione, da errori burocratici dell’amministrazione regionale.
• Interrogazione alluvione quattro esclusi