Il laboratorio di scrittura creativa “a b c della FANTASIA” non ha voluto solo insegnare i partecipanti a scrivere ma ha cercato di mettere in campo numerose strategie perché ciascuno riuscisse a far emergere le doti di base, il talento e le idee che porta dentro di sé.
I bambini sanno narrare naturalmente perché possiedono la capacità creativa. Si tratta solo di aiutarli.
Quindi bisogna saper trovare la strada della motivazione. Non resta che mettere in laboratorio attività tipiche dell’arte espressiva teatrale per risvegliare in loro la creatività.
Una volta imboccata la via giusta, la scrittura diventa gioco, arte dell’inventare, del costruire e forma di comunicazione.
L’attività linguistica in tutte le sue varianti, diventa semplice gioco perché i bambini lo fanno da sempre naturalmente, fin da quando imparano ad esprimersi con la lingua madre.
In questo contesto, il laboratorio è stata una buona palestra dove gli atleti hanno potuto allenarsi nella tecnica del linguaggio scritto, giocando a creare, a saper raccontare i fatti quotidiani, ad inventare fiabe e piccole storie e a saper giocare con le parole.
Apposta la prima parte del corso è stata dedicata al gioco, con attività mirate per liberare la fantasia. Nella seconda parte, via di corsa a mettere in campo le tecniche per produrre giochi di parole e scrivere fiabe.
I lavori che leggerai in questo giornale sono una parte di tutto il materiale realizzato dai bambini. Difficile presentare tutto il lavoro.
L’eserciziario, in via sperimentale, si propone di diventare compagno di viaggio per altri laboratori di scrittura creativa.
Qui troverai numerosi esercizi, storie da terminare e idee per inventarne delle altre. Inoltre, è anche aperta la caccia all’errore.
Libera la tua fantasia e spazia in nuovi orizzonti.
Non esitare ed inizia un avventuroso viaggio.
Dario Serra
Dario Serra insegna da 20 anni nella scuola primaria,
giornalista pubblicista ha collaborato con il quotidiano
“La Nuova Sardegna” come corrispondente per la cronaca.
Ha scritto numerosi testi teatrali e ha partecipato alle rassegne teatrali di Ozieri, Guspini, Carloforte.
Ad Ozieri nella VI edizione della Rassegna il Teatro e la Scuola del 1999 ha ricevuto il premio speciale per il testo
“Sa Surbile”. Ha progettato e diretto i laboratori teatrali dell’associazione
culturale “S’acuntenta Disijus”.
I lavori si possono consultare su: capoterra.net.