Le radici degli alberi arrivano dentro casa: la denuncia del rione Liori

Capoterra, il Comitato: le radici degli alberi di Piazza Sardegna invadono tutto il quartiere.

Chiamiamo l’autospurgo ogni due settimane per liberare le fogne. Le case sono invase, urgenti gli interventi.

Una vita impossibile.
Un viavai di autospurgo nelle abitazioni di via Satta, nella zona Liori, per liberare le fogne dalle radici che arrivano anche dentro casa.
I lunghi tuberi degli alberi di Piazza Sardegna, ormai da anni, invadendo un po’ tutto il quartiere.
Più volte hanno protestato.
Ultima, a fine settembre scorso, conclusa con i sopralluoghi dei tecnici e dell’assessore ai Servizi tecnologici, Gianluigi Marras.
Tamponati con un nulla di fatto.
Intanto, le famiglie continuano a vivere con il disagio degli scarichi fognari perennemente intasati ma con l’incubo che le potenti radici arrivino dentro le loro case e sollevino il pavimento.
A fine estate hanno iniziato la raccolta di firme per chiedere al sindaco, Francesco Dessì e all’assessore Marras un intervento immediato prima che sia troppo tardi perché nei pozzetti centrali dei cortili arrivano le radice.
Qualche anno fa è stata demolita una casa e quel terreno era infestato. Tanto lavoro per la ruspa. Non mancano le preoccupazioni per l’avanzare inesauribile dei ceppi. Più volte gli abitanti sono andati in Comune per far presente il problema.
Più di una volta i sevizi tecnologici sono intervenuti con l’autospurgo perché la fogna era intasata proprio dall’avanzare dei tuberi.
Si tampona il problema ma da troppo tempo si rimanda la soluzione.
“Il sindaco ha fatto sapere che entro un anno rifaranno le fognature e quindi pazientare – lamenta – Raffaele Trudu e con lui tutti gli abitanti del quartiere – proponiamo di fare uno scavo adiacente alla Piazza Sardegna, in modo che di tanto in tanto possa essere monitorato e cementificare tutt’intorno. Non è detto che l’intervento sia quello giusto, ma almeno si potrebbe fare un tentativo”.

www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: