CAPOTERRA, il Movimento 5 Stelle stamattina ha protocollato all’ufficio del sindaco Francesco Dessì, la richiesta con tanto di firme.
Da più parti arriva la richiesta di aprire il cimitero tutti i giorni e non solo per tre volte la settimana.
Sei anni fa l’aveva chiesto Pino Porcu, con una lunga lettera: “Per dar modo ai familiari di pregare sulle tombe dei propri cari, sembra quasi che queste siano ostaggio di ridicoli regolamenti.
Il dolore non si può comandare a tempo”.
Un problema affrontato anche in altre parti, come ultimamente ad Assemini, dove l’allora il neo sindaco Mario Puddu, con una delibera decretò l’apertura dei cancelli anche nei giorni di festa.
Alcune persone anziane, quando il camposanto è chiuso restano nel muro di cinta o in prossimità del cancello e pregano i loro cari. Una tristezza che lascia di stucco chi nelle ore mattutine, passa da quelle parti.
È una abitudine consolidata, al termine della seconda messa del mattino in parecchi salgono corso Gramsci per far visita ai cari defunti.
Le richieste diventano sempre più insistenti e numerose.
Ultimamente è ritornati alla carica il gruppo 5 stelle di Capoterra che stamattina ha protocollato all’ufficio del sindaco Francesco Dessì, la richiesta con tanto di firme: “Chiediamo l’apertura del cimitero tutti i giorni per permettere a quanti vogliono onorare i propri cari di poterlo fare in un orario e un giorno consono alle proprie esigenze.
Non è pensabile che un luogo sacro e di preghiera possa essere paragonato ad un esercizio commerciale, con i giorni di chiusura”.
www.hinterlandcagliari.it