La Piazza della Solidarietà Speciale Befana in Piazza San Cosimo, a Cagliari

La Piazza della Solidarietà Speciale Befana

Domenica 6 gennaio, nella Piazza San Cosimo, a Cagliari torna
la Piazza della Solidarietà Speciale Befana (dalle 9,30 alle 13,00). La Befana è amica della Piazza. Da sempre i suoi sono regali poveri. Babbo Natale, spaccone e consumista, regala telefonini e videogiochi. Armi giocattolo e armi di distrazione di massa. La Befana no. Un paio di guanti, una sciarpa. Regali utili e di poco valore. Che danno consapevolezza della materia e dell’energia, che si dissipano; regali che vengono dalla terra, che con questa hanno un legame. Oggetti veri, non finti, non “di plastica”, non costruiti per soddisfare bisogni indotti dalla pubblicità. La Befana è amica nostra. E’ brutta e vecchia. Non fa il lifting e la liposuzione. La Befana sa che la vita è un ciclo, si nasce si cresce si invecchia si muore, e non si illude; non si racconta e non racconta balle; sa che questo non è il “migliore dei mondi possibili” anche se vogliono farcelo credere nascondendo la spazzatura sotto il tappeto. Sa che per i “signori della Terra” spazzatura sono i “dannati della Terra”, i migranti, gli afghani, gli iracheni… i barboni, i vecchi, i precari, gli operai, i disoccupati… Spazzatura siamo noi, non appena diventiamo “improduttivi” per quel sistema che rende immensamente ricchi pochi privilegiati, distribuisce qualche briciola agli “integrati”, e niente a tutti gli altri. La Befana è amica nostra. E ai bambini cattivi porta il carbone. Ma non è stata la Befana a portare il carbone in Sardegna. Che dispensa malattia e morte travestite da “sviluppo”.Ma non è stata la Befana a portare basi militari e porti nucleari in Sardegna. Che dispensano malattia e morte travestiti da “sviluppo”. Ma non la Befana ci porterà i campi di concentramento per migranti in Sardegna.Ma non la Befana porterà il G8 a La Maddalena. La Befana è amica nostra.

Tanti banchetti sorridenti e colorati, con palloncini, magliette e giochini, per i più piccini…E tanti argomenti seri e spesso tristi per i più grandi. Per portare i bambini, col gioco e col sorriso, e gli adulti, con la distribuzione di materiali e informazioni, ad interrogarsi sul mondo, e prendere consapevolezza dei suoi orrori. Per non dimenticare che esistono le guerre, la fame, le torture. Lo sfruttamento degli esseri umani, degli animali, delle piante, dei beni comuni. I disastri ambientali, le mutazioni climatiche. E che di tutto questo tutti noi, anche in ragione del nostro (relativo) benessere, anche in ragione di scelte politiche che siamo chiamati a fare (o deleghiamo altri a fare), portiamo responsabilità. A volte piccola a volte meno piccola. E così, mentre “l’Italia … ripudia la guerra”… accade che siamo in guerra,e soldati italiani uccidono e, talvolta, vengono uccisi… E così, mentre l’Italia sostiene di rispettare i diritti umani, centinaia, migliaia di migranti affogano vicino alle nostre località di villeggiatura, senza che si muova un dito… E così, mentre la povertà cresce anche nel nostro paese, il governo taglia le pensioni e aumenta le spese in armamenti… E così, mentre aumentano le malattie “da inquinamento”, si scopre che i camion trasportano a Portovesme le scorie nucleari… E così, mentre la Sardegna è trasformata in un’enorme divertimentificio per ricchi, si continua a cementificare e fare campi da golf… Prendere consapevolezza dei problemi, interrogarsi di come anche i nostri stili di vita, i nostri comportamenti (anche apparentemente ininfluenti), le nostre scelte, persino sulla giustizia o ingiustizia universale, su cosa possiamo fare per alleviare la sofferenza del mondo, è l’enorme lontanissimo quasi irraggiungibile obiettivo che si pone, nel suo piccolo, la Piazza della Solidarietà.

Le associazioni: actionaid, aifo, amnesty international, amici di nico, amici di sardegna, arci, cagliari social forum, ciclofficina sella del diavolo, cisv sardegna, citta’ ciclabile, cittadinanza attiva, cosas, emergency, eurialo e niso, greenpeace, ingegneria senza frontiere, lav lega antivivisezione, los quinchos, luna d’oriente, mani tese, mimi’ e gogo’, movimento verde, oipa, oscar romero onlus, pastori per, rete radiè resch, sardegna palestina, servizio civile internazionale, shiatsu do onlus, sinergia femminile, solidando, sucania.

Info 335 6993969
cagliari@lillinet.org

Immagini collegate: