CAPOTERRA, la festa di Sant’Efisio quest’anno all’insegna delle novità: l’amministrazione Dessì ha deliberato un omaggio toponomastico nell’ex 195 e nella piazzetta di Su Loi.
A casa Spadaccino: da giovedì a domenica saranno esposti vecchi documenti del 1937, foto di Sant’Efisio, abiti della confraternita di Cagliari e documenti vari.
Il Consorzio For Mentis, fornirà un servizio di informazioni al pubblico e di prenotazione alberghiera. Servizio turistico disponibile 12 ore al giorno e tutto l’anno.
PULA, venerdì alle 22 in piazza Del Popolo “Marina Rei”.
La costa sulcitana si prepara ad accogliere il santo guerriero.
Fervono i preparativi dalla Maddalena sino a Pula dove il presidente del comitato, Mario Argiolas sta dando gli ultimi ritocchi.
A Capoterra ritornerà probabilmente il prossimo mese.
Quest’anno la festa è sicuramente all’insegna delle novità.
La realizzazione di un vero e proprio museo di Sant’Efisio.
Per ora a Casa Spadaccino da giovedì a domenica la prima mostra dedicata al martire e in serata il concerto di launeddas.
Invece, anche per quest’anno resta al palo la partenza dei percorsi religiosi, l’impresa che ha vinto l’appalto a Torre Ulivi non ha ancora firmato il contratto.
Quindi anche questa estate non partirà il Parco e nessuno percorso religioso e iniziativa culturale.
Intanto, la giunta di Francesco Dessì che assieme al sindaco di Cagliari, Villa San Pietro e Pula hanno firmato il protocollo d’intesa e avviato formalmente il dossier per l’iscrizione del Rito dello scioglimento del Voto e della Festa di Sant’Efisio nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, secondo appunto i principi stabiliti dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Dal 14 al 16 maggio saranno a Parigi per la parte conclusiva dell’iter.
Un omaggio toponomastico con una delibera il Comune ha intitolato l’ex strada 195 e piazza Su Loi al Santo. “L’ex 195 ora si chiama “Viale Sant’Efisio Martire”, invece la via del mare è “Viale I Maggio” e a Su Loi, “Piazza Sant’Efisio” – spiega il sindaco Dessì – è stato un giusto riconoscimento anche perché siamo uno dei pochi paesi con la chiesa parrocchiale dedicata al martire guerriero. Da giovedì a Casa Spadaccino saranno esposti vecchi documenti del 1937, foto di Sant’Efisio abiti della confraternita di Cagliari e documenti vari”.
Inoltre il martire costituisce il pilastro dei cammini religiosi della Sardegna che sono stati istituiti dall’assessorato regionale del turismo lo scorso anno.
Una mostra dedicata in occasione della apertura dello sportello informazioni al pubblico e turisti.
In più per tutto l’anno, il Consorzio For Mentis, ente gestore del Ceas, fornirà un servizio di informazioni al pubblico e di prenotazione alberghiera. Questo importante servizio sarà disponibile 12 ore al giorno e tutto l’anno.
Non solo, ma ci sarà un gruppo di guide qualificate per accompagnare i turisti nelle escursioni del sud-ovest dell’Isola.
Giovedì nel primo pomeriggio la processione arriverà a Maddalena Spiaggia, Su Loi per arrivare a Sarroch intorno alle 23.
Il giorno successivo proseguirà per Pula, dove il simulacro verso mezzogiorno sarà accolto da migliaia di fedeli…
Continua a leggere l’articolo completo su www.hinterlandcagliari.it