Inaugura a Sassari giovedì 14 aprile la mostra “Le Cantine del Duca. Scavi archeologici a Palazzo”

Giovedì 14 aprile alle ore 17,30 si inaugura a Palazzo Ducale a Sassari la mostra “Le cantine del Duca: scavi archeologici a palazzo”, realizzata dal Comune di Sassari (Assessorato alle Culture), dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le provincie di Sassari e Nuoro e dall’Associazione Culturale “Laboratorio Provvisorio”.
La mostra è allestita all’interno di alcuni ambienti sotterranei riscoperti nel palazzo in occasione di scavi condotti dalla Soprintendenza nel 1995 e nel 2005. Le cantine, dotate di cisterne, pozzi e pozzi neri, furono in gran parte utilizzate nel palazzo ducale, ma originariamente facevano parte di una precedente residenza di famiglia dei marchesi di Mores, abbattuta per la costruzione del nuovo prestigioso palazzo voluto da don Antonio Manca all’indomani della sua nomina a duca dell’Asinara nel 1775.
Il percorso si sviluppa su una passerella sospesa ed è arricchito da pannelli, disegni, e dall’esposizione di una selezione ristretta dei moltissimi oggetti recuperati durante gli scavi e recentemente restaurati; si tratta prevalentemente di ceramiche italiane, inglesi, provenzali databili tra la metà del 1700 e la metà del secolo successivo, tra le quali si distinguono alcuni oggetti fatti realizzare appositamente con lo stemma ducale dei Manca.
Al termine della visita un video realizzato dagli allievi del Master di giornalismo dell’Università di Sassari ripercorre momenti della storia del palazzo e dell’area circostante.
L’inaugurazione della mostra, aperta fino al 31 maggio, segna l’avvio di un progetto per la realizzazione di un’ esposizione permanente sul palazzo, la sua storia ed il contesto urbano, all’interno del “Museo della Città -Palazzo di Città” e della “Rete culturale integrata di Sassari-Civitas”.

Locandina

Immagini collegate: