CAPOTERRA, il sindaco Dessì, non ha mollato la presa. Nei giorni scorsi sono arrivate le rassicurazione dell’Anas.
Mallus (Pd): la ditta che farà i lavori avrà la collaborazione dei tecnici comunali che nel tempo hanno sviluppato una grande esperienza nella prevenzione dei furti dei cavi. Una sorta brevetto capoterrese per saldare i tombini dei cavi di rame.
Sulcitana al buio, cavi in rame rubati.
A breve sarà solo un ricordo.
Il sindaco Francesco Dessì ha mosso mari e monti.
Non ha mollato la presa finché nei giorni scorsi non sono arrivate le rassicurazione da parte dell’Anas che gli interventi di illuminazione della statale che attraversa i centri abitati avessero acceso i lampioni.
“Un’arteria pericolosa a cui bisogna al più presto porre rimedio”, ha ripetuto anche la settimana scorsa nel Consiglio comunale riunito per discutere di consorziare il Suap con Serramanna.
Anche in quell’occasione Giuseppe Cabiddu aveva sollevato il caso Sulcitana.
Quindi, nei prossimi giorni l’Anas ripristinerà l’illuminazione in alcuni tratti della 195 dall’alluvione del 2008. I ladri di rame, hannofatto il resto.
In settimana è arrivato il fax dall’Anas nella scrivania del dirigente ai Lavori pubblici, Enrico Concas che a quanto pare, si è dato da fare anche a seguito delle pressanti e ripetute richieste del sindaco e dei cittadini della zona.
In questi mesi, non sono mancate le proteste dei residenti delle zone a mare che in più occasioni hanno annunciato azioni di protesta, senza escludere i sit-in nella litoranea.
I lavori inizieranno a breve, manca solo la fornitura dei cavi.
Le opere saranno realizzate dall’impresa Manca ma non verrà meno la collaborazione e consulenza degli uffici comunali che hanno sviluppato una certa esperienza per mettere in campo le precauzioni antifurto.
Il sindaco Dessì parlerà della questione “messa in sicurezza” nella prossima assemblea civica.
Intanto attende la posa dei cavi e l’accensione dei primi lampioni.
“Esprimo apprezzamento per l’operato del sindaco e della amministrazione – afferma con entusiasmo il presidente della commissione Bilancio, Giacomo Mallus – vorrei sottolineare che la ditta si avvarrà anche della collaborazione dei tecnici comunali che nel tempo hanno sviluppato una grande esperienza nella prevenzione dei furti dei cavi.
Una sorta brevetto capoterrese per saldare i tombini dei cavi di rame”.
www.hinterlandcagliari.it