Il Comune non aumenta le tariffe sulla Tari

Il Piano economico finanziario del tributo comunale sui rifiuti (Tari), già approvato dalla giunta nella seduta di mercoledì scorso, approderà stasera alle 19 in consiglio comunale.
Una dato è certo non ci saranno aumenti ma agevolazioni sino al 70% per meno abbienti con la documentazione del reddito Isee alla mano. In soldoni, chi lo scorso anno pagava, tanto per fare un esempio 400 euro, questa volta dovrà mettere mano al portafoglio per 350 euro.
Questo grazie al risparmio di 34 mila euro l’anno del nuovo appalto di igiene urbana e al contributo ambientale di 160 mila euro arrivato dal Cacip, con le lotte portate avanti da tempo dall’esponente del Psd’Az, Franco Magi.
L’amministrazione di Francesco Dessì per evitare il contenzioso tratta passo alla volta perché arrivi la montagna di soldi con tanto di arretrati da 5 anni a questa parte. In più si aggiunge un ulteriore sconto di 140 mila euro sullo smaltimento dei reflui.
Cambia anche il sistema del metro quadrato alle persone e quindi ai residente. Mette di tasca anche chi ha una casa di pochi metri. Il sistema colpisce le persone che producono i rifiuti e non gli immobili. Così se in una casa abitano molte persone di conseguenza producono molti rifiuti e la fattura di conseguenza sarà più alta…

Continua a leggere l’articolo completo su www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: