Sabato 20 e domenica 21 Vieni a conoscere con gli Amici di Sardegna il patrimonio culturale e ambientale del tuo territorio. L’iniziativa è promossa dalla U.E., dal Ministero dei beni culturali e del Turismo e dalla Direzione regionale del MIBAC Sardegna.
Cari amici si comunica che il Comune di Capoterra, Assessorato alla Cultura ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio. Il giorno 20 settembre (Sabato) si potranno visitare i seguenti siti: Chiese di Santa Barbara e di San Girolamo, Casa Melis, Torre di Su Loi e Casa Spadaccino. Il servizio di Guida sarà offerto dalle Guide turistiche comunali dell’Associazione Amici di Sardegna (Gruppo T.O.D. di Capoterra) e dalle Guide di Casa Spadaccino. L’orario di apertura sarà dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30.
Si segnala che ogni ora sarà possibile percorrere in bici o a piedi anche il sentiero che collega la chiesa di Santa Barbara con la Chiesa di San Girolamo. Questo servizio è curato dal Maestro di Mountain Bike Fabrizio Ghiani.
Il giorno domenica 21, in collaborazione con il Comune di Assemini e il consorzio intercomunale della laguna di Santa Gilla, potrete visitare il suggestivo sito neolitico di Cuccuru Ibba, Area Cacip, ingresso dai parcheggi dell’impianto di smaltimento dei rifiuti/inceneritore.
Il tema della visita è: Radici nell’acqua
Assemini, Cuccuru Ibba.
Visita guidata nel compendio lagunare di Santa Gilla al Sito di Cuccuru Ibba per conoscere la storia della laguna di Santa Gilla e l’importanza che essa ha rivestito nei secoli. In particolare si potranno osservare i resti di un insediamento preistorico, mai scavato e che potrebbe riservare importantissime informazioni sulle popolazioni del neolitico che abitavano questi luoghi.
Le visite potranno svolgersi nel seguente orario dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Non è richiesto alcun corrispettivo per detto servizio ma eventualmente solo libere offerte.
Per eventuali informazioni telefonare al 3383187899 o 3334226593