Una gara dominata per tutti gli ottanta minuti dalla formazione allenata da Queirolo che non riusciva a trasformare in punti la mole di gioco creata. Capoterra che si rende pericoloso fino dai primi minuti di gioco, al 6° Corolenco dopo un pick and go si lancia oltre la linea di meta ma il pallone viene tenuto alto. La formazione capoterrese si stabilisce dentro la metà campo avversaria, ma il xv abruzzese riesce a difendere con ordine i numerosi attacchi portati dai giocatori sardi. Al 18° l’Avezzano si porta dentro la metà campo del Capoterra e usufruisce di un calcio di punizione per un tenuto a terra, il piede di Maurizio Babbo non fallisce e segna i primi 3 punti della gara. Continua il monologo dei capoterresi che impegnano gli avversari sia in mischia chiusa che sulle rimesse laterali, solo in chiusura di primo tempo Maxi Khan riporta in parità la sua squadra centrando i pali su calcio piazzato per il 3 a 3. Nella ripresa è ancora la squadra di casa a fare la partita ma le segnature arrivano solo al 66°minuto sempre su calcio piazzato di Khan, l’Avezzano tenta con il gioco al piede di uscire dalla propria metà campo, ma è sempre la formazione capoterrese a riportarsi dentro i 22 avversari, nei minuti di recupero, con il Capoterra in inferiorità numerica a causa del giallo dato al seconda linea Roberto Peddio, Khan centra i pali su calcio piazzato fissando il risultato sul 9 a 3. L’Avezzano nel finale si rende pericoloso portandosi a pochi passi dalla linea di meta, ma è grande la difesa capoterrese che, seppure priva del mediano di apertura Khan fuori per un giallo, riesce a non far segnare la formazione abruzzese conquistando così una importantissima vittoria.
Quattro punti per il Capoterra e 1 per l’Avezzano, l’appuntamento è per domenica prossima in terra abruzzese, ci vorranno ancora ottanta minuti per sapere chi delle due squadre il prossimo anno giocherà in serie A.
Una partita gradevole per gli oltre 1.500 tifosi, arrivati da tutte le parti dell’isola per sostenere il club giallo rosso, tifosi che hanno animato un bellissimo terzo tempo, quest’oggi per l’occasione, allietati dalla cucina dello Chef del Martinelli’s.
Fabio Farigu
ASD Amatori Rugby Capoterra