I (+)POSITIVO nascono a tappe, attraverso una lunghissima e dolorosissima gestazione musicale, portano alla luce i più svariati indirizzi musicali ma che hanno un unico filo conduttore: il Progressive Rock.
Nel 1989 la prima formazione senza nome, muove i primi passi.
I componenti storici della band sono: Gianluca Marras alle tastiere, Massimo Matta al basso e Sandro Dessi alla chitarra, mentre i cantanti e i batteristi si alternano nel tempo, senza trovare, all’interno del nostro gruppo, fissa dimora.
Le influenze dei vari componenti sono state: Pink Floyd , PFM, Le Orme, Yes, ELP, Gentle Giants, Deep Purple, Depeche Mode, The Cure, Bruce Springsteen, cantanti e gruppi musicali che hanno segnato gli anni ‘70/’80/’90.
Ognuno di noi, aveva solo un po’ di dimestichezza con il proprio strumento, era un modo questo per poter suonare e divertirsi in sala prova, senza avere alcuna velleità artistica, senza avere in mente, dunque, nessuna strada musicale da percorrere.
Luca Marras passa alla voce, grazie all’arrivo di un vero tastierista, successivamente al gruppo si unisce un batterista esperto, che permetterà al gruppo di consolidarsi e crescere. Questa formazione prende il nome di BRIAMON SMETHRAIGE e rimane stabile fino al 1994.
Nel 1996 il batterista e il cantante prendono strade diverse e la ricerca del batterista e della voce ha nuovamente inizio.
Intanto, nel gruppo entra a far parte un nuovo batterista, fratello del tastierista. Alla voce si dividono l’arduo compito Massimo e Sandro. Il gruppo prende il nome lasciato in eredità dall’allora ex-cantante Luca, LA LUCE IL SUONO IL TEMPO. Le influenze progressive si fanno sentire sempre di più e la lunghezza media delle composizioni è di circa dieci minuti. La nuova band sembra solida e unita ma, dopo un concorso vinto e qualche serata qua e là, a un certo punto c’è sempre qualcuno che cede e il collasso diventa imminente.
Dopo un anno di inerzia, gli LST riprendono a suonare sotto forma di trio: Luca alla voce e tastiere, Massimo al basso e seconda voce, Sandro alla chitarra e seconda voce, la batteria viene sostituita dal computer, che “non si assenta mai”. Anche questa formazione non vedrà la luce del sole.
Passano circa due anni e nascono i Trojan Virus con Luca, Massimo e Gianfranco Casu alla Batteria e Gianfelice Oppo alla chitarra. Il repertorio è esclusivamente formato da covers varie, che vanno dalla fine degli anni ‘60 ai giorni nostri. L’esperienza di questa nuova formazione è segnata dalla mancanza di una sala prove adeguata a sostenere i suoni gravi e acuti degli strumenti provocati soprattutto da quelli a percussione. L’unica soluzione, in quel periodo, fu data da una stanza libera in casa di Gianfelice, dunque questo impediva l’uso della batteria e il ritorno al trio è pressoché obbligatorio. I componenti sono Luca alla voce , Massimo al basso e Gianfelice alla chitarra ed il” puntualissimo ed instancabile” computer alla batteria e ai vari synth.
IL gruppo stanco di questa negatività nell’aria, decide di chiamarsi (+) POSITIVO, con tutte le intenzioni di procedere verso ciò che di positivo si trova nell’essenza di ognuno di noi. Si trova, finalmente, un’altra sala prove, un nuovo batterista Fabio Solinas e ritorna Sandro alla chitarra. Si cerca di insegnare ai neocomponenti il nuovo repertorio, ma come di consueto, il solito batterista molla. Si rincomincia la ricerca del batterista perfetto.
Arriva il 2008 e forse la ricerca della positività, ha permesso di trovare, si spera per sempre, Pietro Staiano il batterista che garantisce la possibilità, la voglia e la serietà di restare con la band. La compatibilità tra i nuovi elementi sembra aver raggiunto il giusto equilibrio e aspetta solo il momento opportuno di esibirsi in pubblico.
Dunque, ricapitolando i (+) POSITIVO sono composti: da Gianluca Marras alla voce, da Massimo Matta al basso e da Sandro Dessi e da Gianfelice Oppo alle chitarre e da Pietro Staiano alla batteria.