Per un’intera settimana la Sardegna è stata protagonista al Centro Culturale CAISA in Helsinki.
Le esibizioni hanno coinvolto direttamente sia i bimbi della pre-scuola internazionale di Helsinki, i quali hanno realizzato dei villaggi nuragici in das, riproduzioni su carta di nuraghi e cestini sardi; sia gli adulti che sono rimasti affascinati da temi quali la casa campidanese, la storia della Sardegna, i grandi e misteriosi nuraghi. Circa la lingua sono stati trattati gli aspetti linguistici in generale, poemi, e origine delle parole. Vari sono stati gli interventi del pubblico che studia o ha studiato alcuni aspetti della nostra lingua. Coinvolgimento del pubblico vi è stato pure con l’esposizione permanente dei quadri di Mario Sconamila e le opere di Antonello Pilittu. Esposti tappetti, arazzi, cuscini, piatti, brocche e vari oggetti sardi con allegato tantissimo materiale informativo illustrato che ha completato il quadro conoscitivo dei visitatori sulla nostra invidiatissima e incontaminata isola.
Presenti pure brochure su alloggi a Capoterra, tra cui l’Hotel Rosa e il Tanca Irde Hotel. La settimana si è conclusa con i fantastici balli folcloristici, accompagnati da organetto e launeddas, del Gruppo Folk “Sa Scabizzada” guidati dal presidente dell’Associazione Dino Boero, che hanno destato nel pubblico accorso un particolare interesse. Curiosità anche per lo strumento a fiato e la sua costruzione: strumento molto antico e molto semplice. I piatti di degustazione della serata finale sono stati accompagnati dai formaggi fusi Sedda, dalla bottarga Sarda e dai vini delle cantine di Ferruccio Deiana e quelle del Vermentino di Santadi e l’immancabile carta da musica.
Si ringraziano per la realizzazione di quest’evento a Helsinki:
Il CENTRO culturale CAISA;
La Città di Helsinki;
Il Comune di Capoterra;
L’Associazione SA SCABIZZADA di Capoterra;
L’Associazione SARDO-FINNICA NURAGUS a Järvenopää, che porterà avanti l’opera di cooperazione dell’Isola con la Finlandia;
L’azienda AZ-TRADING di Antonio Zucca, importartatore di prodotti sardi a Helsinki.
La giornata inaugurativa ha visto la presenza di esponenti dell’Ambasciata Italiana e del Consolato Italiano a Helsinki. L’ultima giornata il gruppo l’ha trascorsa a Tampere. Si ringrazia il vice console Onorario Roberto Castagno per aver mostrato loro la Città di Tampere.
Vedi anche:
• Capoterra in Finlandia per rappresentare la cultura sarda
• La Rondine. Rivista di attualità e cultura italiana in Finlandia