Il candidato a sindaco dell’Ulivo Giorgio Marongiu, 45 anni, consulente finanziario sposato e padre di due figli é il nuovo sindaco di Capoterra, riuscendo a distaccare di oltre mille voti, Mariano Marras, 36 anni dipendente Saras, candidato a sindaco della Casa delle Libertà. Fino all’ultimo il Polo sperava che il vento soffiasse in suo favore anche da queste parti. Ma così non è stato, perché l’elettorato ha puntato su Giorgio Marongiu, premiando la coalizione di centrosinistra. Giorgio Marongiu ha raggiunto la quota di oltre seimila voti e Mariano Marras oltre i cinquemila.”L’elettorato ha premiato l’amministrazione comunale del centrosinistra perché ha voluto voltare pagina – dichiara Giorgio Marongiu – il Polo ha governato fino al febbraio scorso ed ha fallito. Con queste elezioni il cittadino ha puntato sull’alternanza”. Da domani il neo sindaco Marongiu lavorerà per la formazione della futura squadra che amministrerà la città il prossimo quinquennio. Comunque, l’Ulivo, può contare su una maggioranza solida di ben dodici consiglieri comunali a cui si aggiungono Christian Solinas e Nello Cappai dell’Udr che hanno garantito l’appoggio esterno al neo primo cittadino Giorgio Marongiu.
Intanto, il candidato a sindaco della Casa delle Libertà, Mariano Marras, che ha allargato la coalizione al Psd’Az di Oreste Pili, deve rassegnarsi a sedere tra i banchi dell’opposizione. Siederanno con lui altri tre consiglieri di Forza Italia, Gigi Frau della lista “Capoterra città turistica” ed Efisio Trudu dei Riformatori. Secondo, quanto appreso, il flop del Polo è da attribuire all’Udr guidato da Christian Solinas che ha deciso di firmare l’accordo politico con l’Ulivo di Giorgio Marongiu.
Ormai è calato il sipario dell’euforia della campagna elettorale e si apre un nuovo scenario, quello dei risultati. Nei prossimi giorni, Il commissario prefettizio, Paola Dessì lascerà l’ufficio del sindaco e riconsegnerà la città nelle mani del neo sindaco Giorgio Marongiu.
Non appena i seggi hanno consegnato i risultati di tutte le sezioni scrutinate e quindi i numeri davano vincente il candidato dell’Ulivo Marongiu, per le strade di Capoterra c’è stato un tifo da stadio come si verifica alla fine di un difficile campionato.