CAPOTERRA, Ruiu (Psi) presenta un’interrogazione al sindaco sull’associazione Focus Europe per conoscere quali benefici porta ai cittadini.
Dalle casse comunali ogni anno escono 5 mila euro per l’Agenzia Focus Europe, il laboratorio progettuale per l’integrazione europea presieduto dall’ex presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia e il suo vice l’ex sindaco di Assemini, Luciano Casula.
Il referente per il comune di Capoterra è l’assessore all’Urbanistica Leopoldo Marrapese.
L’ha detto il sindaco Francesco Dessì, rispondendo all’interrogazione del suo compagno di partito Christian Ruiu (Psi).
L’associazione Focus Europe, nasce nel 2006 per promuovere le realtà territoriali per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea resta in casa Pd.
L’agenzia, ha sede a Roma e Bruxelles dove è attivo un desk-projects per un’assistenza alla progettazione e ha rapporti di collaborazione con oltre 80 comuni italiani.
I rappresentanti legali dell’associazione sono pubblici amministratori che contribuiscono a facilitare il dialogo tra istituzioni e territorio.
La questione è arrivata venerdì in Consiglio comunale riunito per decidere il ricorso al presidente della Repubblica per la centrale a Biomassa che sta sorgendo a Macchiareddu.
“Da un mese attendo la risposta riguardo la delega che lei ha affidato nell’Agenzia Focus Europe che prende dalle casse comunali per 5 mila euro l’anno. I referenti non hanno prodotto nulla di concreto in termini di progetti e finanziamenti europei – chiede Ruiu, al sindaco – questo significa che l’amministrazione e la commissione politiche comunitarie hanno avuto un danno notevole.
In tempi di crisi è impensabile spendere annualmente una somma così ingente per finalità politiche e per scelte di giunta che non trovano in pratica una giustificazione ed una convenienza sociale.
Vorrei sapere quale lavoro sta portando avanti il suo delegato in modo che da queste parti arrivino dei benefici e sviluppo economico per il nostro territorio”.
www.hinterlandcagliari.it