Con il primo giorno del triduo, che sarà celebrato questa sera, alle ore 18,30, presso la parrocchia di Sant’Efisio, anche quest’anno avranno inizio i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Barbara Vergine e Martire Cagliaritana, Compatrona di Capoterra.
La Comunità cristiana di Capoterra, che ancora gioisce per la recente ordinazione diaconale di un suo giovane figlio, don Davide Piras, quest’anno avrà il piacere di vederlo esercitare per la prima volta il suo ministero proprio durante la festa di Santa Barbara, della quale guiderà la celebrazione del triduo, fino a venerdì, e sabato mattina, a Sa Scabitzada, pronuncerà il solenne panegirico durante la messa delle 11.
Il rito eucaristico, com’è doveroso, sarà celebrato in suffragio delle cinque vittime dell’alluvione che, lo scorso 22 ottobre, ha martoriato il territorio di Capoterra e di Sestu.
Sempre per via del nubifragio, nel pomeriggio di sabato prossimo la processione che ricondurrà la santa in paese eccezionalmente farà tappa presso la parrocchia Madonna di Lourdes, a Poggio dei Pini, dove alle 19 sarà celebrata un’altra messa per le anime di quelle cinque vite stroncate dall’acqua.
Dopo la santa messa delle 19, che sarà celebrata nella parrocchiale di Sant’Efisio domenica prossima, la processione della santa per le vie del paese sarà nuovamente accompagnata anche dal Gruppo folk “Sa Scabitzada”, assente ormai da vari anni.
Necessariamente sobrio il programma dei festeggiamenti civili, che comunque vedranno conservata la tradizionale Cantada campidanesa, l’esibizione del gruppo musicale L’Armeria dei Briganti e lo spettacolo di fuochi artificiali.
Un grazie particolare deve essere rivolto al Comune di Capoterra, alla Provincia di Cagliari, alla Pro Loco di Capoterra, a tutti gli sponsor e singoli fedeli che, con il loro aiuto, hanno reso possibile l’organizzazione della festa.
Santa Barbara ricompensi tutti e assista tutto il paese con la sua intercessione.
Il Comitato per i festeggiamenti
in onore di Santa Barbara
Vergine e Martire Cagliaritana
Compatrona di Capoterra