Mercoledì 6 ottobre 2010, con inizio alle ore 19, la biblioteca Poggio dei Pini organizza un concerto di chitarra classica del maestro Massimo Gasbarroni.
Gasbarroni, nato a Terracina nel 1934, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e ha completato in seguito gli studi con Segovia e Diaz all’Accademia Chigiana. Successivamente ha insegnato per molti anni nei conservatori di Cagliari, Latina e Napoli. Ha tenuto seminari e master class in molti paesi del mondo.
Il suo repertorio comprende soprattutto opere del XVII, XIX e XX secolo, con opere di Gaspar Sanz, Robert De Visée e Lodovico Roncalli; Johan Sebastian Bach, Jan Kaspar Mertz, Isaac Albeniz, Agustin Barrios Mangoré, e Mario Castelnuovo Tedesco.
Gasbarroni è però conosciuto e apprezzato per le sue autorevoli interpretazioni delle opere di Heitor Villa-Lobos per chitarra, compositore brasiliano scomparso nel 1959. D’altro canto, le sue numerose e celebrate apparizioni in Sud America hanno spinto critici e musicologi come Rhazes Hernàndez Lòpez e Israel Peña a descriverlo, rispettivamente su “El Nacional” e su “Ultimas Noticias” di Caracas, come “àngel de la mùsica” e a definirlo “Senza alcun dubbio uno dei maggiori esecutori della chitarra dei nostri giorni”.
Appuntamento musicale, quindi, nei locali della biblioteca Poggio dei Pini, cui è invitata a partecipare – vista l’eccezionalità dell’evento – tutta la popolazione capoterrese.