A circa una settimana dalla retrocessione in serie C1, la delusione della dirigenza gialloblù è inevitabilmente giustificata. E’ stata una stagione a dir poco pessima, ma il presidente Mariano Marras è pronto a ripartire. Stavolta con i piedi ben piantati per terra.
– Presidente Mariano Marras, un’altra retrocessione, la seconda consecutiva, che lascia ancora l’amaro in bocca.
“Mah, l’amaro in bocca ci può stare il giorno in cui si retrocede, dopo, quando vedi che tu hai fatto tutto il possibile pensi di ripartire”.
– Quali sono stati gli errori della stagione appena conclusasi?
“Non sono per le analisi dei singoli errori, si vince e si perde tutti insieme”.
– Si ripartirà dalla serie C1, con Teleco Cagliari e Prato Sardo Nuoro, anch’esse retrocesse in questa stagione … Insomma, una “strage” isolana.
“Logisticamente partiamo già con l’handicap che siamo in un’isola e il campionato per noi ha un costo ulteriore, poi il resto lo fa la nostra cultura”.
– Dopo la sconfitta di Albano hai dichiarato: “è la fine di un ciclo”. In che senso?
“Il senso più semplice? Si gira pagina sotto tutti gli aspetti, si verificheranno le condizioni nuove per affrontare una nuova stagione”.
– Ma, secondo te, la sconfitta interna contro l’Elmas potrebbe essere la causa principale della retrocessione?
“Sicuramente ha influito sull’esito finale, però sino alla fine siamo retrocessi per chiare responsabilità di atteggiamento per affrontare certe gare. Con l’Elmas a questa situazione si sono aggiunte delle altre (calo fisico e provvedimenti disciplinari): per dirla in breve, per me dopo l’Elmas abbiamo staccato la spina”.
– La società presenterà la richiesta di ripescaggio in serie B?
“Onestamente devo ancora pensarci, dobbiamo valutare tutte le ipotesi, devo ripensare al progetto e questo dovrò farlo valutando attentamente tutto”.
– Ringiovanimento della rosa; allenatore e tante altre cose da rivedere: come si muoverà il Capoterra 2000?
“Sicuramente la rosa verrà ringiovanita e arricchita di nuovi stimoli, molti ragazzi sono arrivati al capolinea con la nostra società. Lo scorso anno ha pagato l’allenatore e qualche giocatore, quest’anno lo saprete a breve scadenza”.
– E’ prematuro chiederlo, ma quale organico si pensa di allestire: per la C1 o … per un eventuale altro campionato nella serie cadetta?
“Questa risposta è legata alla precedente: è presto per fare questo tipo di analisi”.
– Presidente, ti è mai venuta voglia di abbandonare tutto?
“No mai. Ma due anni di seguito non ho mai sbagliato, devo cambiare qualcosa anche io. Rivolgo, comunque, un saluto a tutti i lettori e un grazie ai nostri tifosi, scusandomi per la brutta stagione”.