Mai come questa volta il derby sulcitano tra Capoterra 2000 e Elmas giunge in un momento di grande paura per entrambe le compagini. I gialloblù (al quint’ultimo posto con 21 punti in classifica) ospitano (Centro Sportivo Liori, ore 15) i “cugini” dell’Elmas (al terz’ultimo posto con 19 punti) in un derby dal classico sapore di “ultima spiaggia”. Chi perde vedrà da vicino lo spettro dei play out e, con ancora due turni da giocare, compreso quello di domani pomeriggio, le chances di successo per i ragazzi di Congiu e per quelli di Monti sono pressoché quotate al cinquanta per cento. Capoterra 2000 ed Elmas tenteranno anche di riscattarsi dai ko, rispettivamente, di Roma contro il Salaria Sport Village (6-2 per i capitolini) e di Elmas dove Porcedda e compagni hanno consegnato l’intera posta in palio (4-6) alla capolista Colleferro. Due punti, dunque, separano Capoterra 2000 ed Elmas che daranno sicuramente vita ad un match avvincente e carico di tensione agonistica. Ma per capitan Luca Serra e compagni è assolutamente vietato fallire con l’appuntamento al successo, che significherebbe salvezza diretta in caso di vittoria con l’Elmas e la concomitante caduta dell’Albano sul terreno di un Palestrina in piena corsa per un posto nei play off. Nel match del girone di andata – che si è giocato il 12 dicembre dello scorso anno – Elmas e Capoterra 2000 si accontentarono di un punto (1-1, vantaggio masese di Manuel Pintauro e pareggio di Sergio Rissi, ndr) al termine di quaranta minuti di gioco piacevoli e combattuti. Ma se tre mesi fa la situazione di entrambe le formazioni era sì, certamente precaria, ma senza particolari episodi di panico, stavolta la posta in palio è altissima perché capoterresi e masesi si giocano la permanenza in serie B a ottanta minuti dalla fine della stagione regolare. Per compiere l’impresa servirà, come al solito, il grande apporto del pubblico di Liori, sempre presente e vicino ai ragazzi di Congiu, che si spera numerosissimo anche domani sugli spalti – per l’ultimo (si spera, a meno di play out) impegno interno stagionale – a dar man forte a capitan Luca Serra e compagni. “Certo, quello di domani per noi sarà un appuntamento cruciale della stagione – sostiene il patron del club di via Trento, Mariano Marras -, non possiamo fallire l’obiettivo della vittoria. Perciò chiedo ai miei ragazzi di tenere alta la concentrazione per evitare qualsiasi trappola e poi, in virtù della prestazione con l’Elmas, potrei verificare chi sarà degno, nella prossima stagione, di proseguire l’avventura con questa maglia oppure no. Ma vorrei rivolgere un altro appello importante ai nostri fedelissimi sostenitori – conclude -, affinchè sabato vengano numerosissimi a Liori: il loro consueto apporto ci da la carica necessaria per esprimerci al cento per cento”.
Arbitrano l’incontro: Sanna di Alghero e Filippini di Roma1
Capoterra 2000 Calcio a 5
In alto, da sinistra verso destra: M. Marongiu, E. Motta, F. Suella, M. Zara, J. Torres, F. Meloni, L. Serra, G. Cossu (massaggiatore), R. Orani, Mich. Marras (direttore generale), Andrea Congiu (allenatore).
In basso, da sinistra verso destra: S. Rissi, G. Congiu, A. Melis, L. A. Nica, Gabr. Melis, A. Zuddas (team manager), Giov. Melis (dirigente), C. Zuddas (vice allenatore).