ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA: presentazione stagione 2010/2011 Campionato Nazionale di Rugby Serie B Girone A

La Società Amatori Rugby Capoterra presenta la nuova squadra per la stagione 2010/2011.
La rosa sarà formata, come da tradizione, da rugbysti di Capoterra, affiancati anche per quest’anno da giocatori provenienti da esperienze in campionati maggiori.

Il club giallo rosso vuole consolidare il progetto di fare crescere i giovani talenti sardi, rafforzando il settore giovanile con nuovi allenatori e nuovi obiettivi e cercando di indirizzare una parte rilevante delle risorse, sempre più difficili da reperire, a quelle categorie che formeranno i rugbysti del domani. Responsabile del settore giovanile è stato nominato Nicola Marcello, mentre è stato confermato come responsabile tecnico Franco Atzori. Al settore giovanile si affianca anche la squadra femminile, che da quest’anno amplierà il ventaglio delle attività del club.

La guida tecnica della prima squadra è stata affidata a Juan Manuel Queirolo, che ricoprirà il ruolo di allenatore-giocatore. Queirolo, alla prima avventura da allenatore, dovrà trasmettere alla squadra tutta la sua esperienza, maturata durante la sua carriera rugbystica in Italia e in Europa. N ella stagione 2006 nel Rugby Rovigo; due stagioni nel Viadana (2000/01), tre in Francia nel Dax (2002/04) e una stagione con la Leonessa Brescia (2005). Naturalizzato italiano, è stato convocato nella nazionale italiana, con la cui maglia conta 9 presenze. Nel suo curriculum azzurro, vanta anche 5 presenze con la maglia della selezione Italia A.

La società si è mossa bene durante tutto il periodo estivo alla ricerca di giocatori di esperienza, soprattutto un mediano di apertura che potesse sostituire Lisandro Arbizu, ma andando anche a cercare un uomo di prima linea in grado di guidare il pacchetto degli avanti e un trequarti che potesse dare man forte al reparto arretrato.

Il presidente Carlo Baire e la dirigenza del club capoterrese annunciano il tesseramento di Maximiliano Kahn, mediano di apertura di 187 cm. di altezza per 97 kili di peso, nato in Argentina ma di passaporto italiano, Kahn ha giocato in serie A con i Cavalieri Prato e Reggio Emilia, in Top Ten con il Rugby Leonessa oltre ad aver collezionato molte presenze nella nazionale italiana Seven di cui è stato anche capitano nel World Series. Per la prima linea è stato tesserato Bruno Masetti, tallonatore di 180 cm. di altezza per 100 kili, proveniente dal Modena, con esperienze in Top Ten con Overmarch Parma (quattro stagioni), Colorno, Piacenza e tanti caps nella nazionale U21, disputando il mondiale in Sud Africa. Nato in Argentina nel 1981 Masetti è un giocatore con doppio passaporto, italiano-argentino. Per il reparto dei trequarti la società è riuscita a tesserare un giocatore di esperienza internazionale, portando a Capoterra Aliinu’u Koko, trequarti ala-centro di 184 cm. di altezza per 112 kili. Nato nelle isole Samoa, KoKo, più semplicemente Ali, nella sua carriera ha giocato per Wellington (Nuova Zelanda) Bordeaux, Montpellier, Tyrosse, (Francia) Arix Viadana (Italia) Cornish Pirates (Inghilterra) e dal 1993 al 1999 per la nazionale delle isole Samoa.

La società si è assicurata la presenza dei giocatori di Capoterra che la scorsa stagione hanno disputato un ottimo campionato, confermati Marcello Garau, Gianfranco Sainas, il capitano Sebastiano Meloni, Gianmarco Baire, Mario Padricelli, per citarne solo alcuni, restano a Capoterra anche giocatori provenienti da altre società sarde, tra cui, Luigi Geraci, Angelo Pinna, Roberto Peddio.

Si segnala il rientro di Mariano Bousmina dopo un anno d’assenza per infortunio, e l’ampliamento della rosa con l’innesto dei giovani promettenti provenienti dal vivaio locale a cui si uniscono anche due giovani provenienti dalle giovanili del Rugby Noceto: Leon Ciprietti, pilone sinistro/tallonatore di 181 cm. di altezza per 91 kili, anno di nascita 1991, Daniele Sandretto, seconda/terza linea di 192 cm. di altezza per 100 kili di peso, anno di nascita 1992.

Confermato il preparatore atletico Sandro Floris, l’ex velocista della nazionale italiana mette ha disposizione la sua esperienza anche per questa stagione; Floris, al suo quarto anno da preparatore del Capoterra, ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici, due Campionati del mondo di atletica leggera nei 100 e 200 metri. Confermato anche lo staff medico che sarà guidato come sempre dalla Dott.ssa Daniela Castangia.

In ordine alfabetico, l’elenco dei convocati in prima squadra:

AMBUS GABRIELE, ATZORI CARLO, ATZORI MATTEO, BAIRE GIANMARCO, BOUSMINA MARIANO ,CABONI GIACOMO, CAPPAI ALESSIO, CAREDDU ROBERTO, CIPRIETTI LEON ANTONIO, CIRINA MICHELE, CUZZOCREA MATTEO, DEMONTIS ALESSIO, DESOGUS ANGELO, ETZI SIMONE, FERRENTINO FABRIZIO, GARAU MARCELLO, GARAU NICOLO’ MARCO, GERACI LUIGI, KHAN MAXIMILIANO, KOKO ALIINU’U, LAI OMAR , LODDO EFISIO, MASETTI BRUNO, MELONI SEBASTIANO, ORRU DANIELE, PADRICELLI MARIO, PEDDIO ROBERTO, PINNA ANGELO, PINNA CLAUDIO, PISCEDDA ALESSIO, PIRAS LUIGI, PIRASTU RICCARDO, PLAZOTTA SILVIO, PUDDA ALESSANDRO, QUEIROLO JUAN MANUEL, RACCIS RICCARDO, RACIS GIACOMO, SAINAS GIANFRANCO, SANDRETTO DANIELE, ZUCCA NICOLA.

Questi i nomi dei giocatori che parteciperanno al campionato nazionale di rugby di serie B per la stagione 2010/2011, campionato che inizierà il 3 Ottobre e vedrà l’Amatori Rugby Capoterra impegnato in trasferta ad Alessandria.

ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA

Immagini collegate: