S’intitola Controbuio. È la raccolta d’esordio di poesie di Alberto Cocco, Capo Reparto dei Vigili del Fuoco in servizio a Cagliari, nella sede Centrale di Viale Marconi.
Il volume, edito da Aipsa, sarà presentato venerdì 25 luglio alle ore 19, presso la Biblioteca di Poggio dei Pini a Capoterra.
Oltre all’autore intervengono il sindaco di Capoterra, Francesco Dessì, la giornalista Mariagrazia Marilotti e il musicista Roberto Olla, che accompagnerà con le note della chitarra la lettura di alcuni passaggi dell’opera.
Il libro, in una miscellanea di toni lirici, drammatici e ironici, raccoglie 62 poesie composte tra il 1975 e il 2010. Nelle sue sezioni tematiche si dipanano echi autobiografici e temi fittizi. Ma trova spazio anche il racconto in versi di una ‘terra bruciata’, percossa da fuochi violenti e devastanti che spesso si è trovato a dover spegnere insieme ai suoi compagni di squadra intervenuti con i mezzi di soccorso.
Ancora ci sarà nei versi di Cocco il ricordo dell’ alluvione del 2008 che si è abbattuta su Capoterra creando devastazione e morte.
La sua poesia ha ottenuto un buon riscontro di critica. Dal David a Marina di Carrara dove ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria presieduta da Giorgio Barberi Squarotti al premio Quasimodo 2014.
La serata si inserisce all’interno delle attività culturali organizzate dalla Biblioteca di Poggio dei Pini, diretta dai 23 enni Federico Onnis Cugia, Roberto Careddu e Jacopo Conti, Francesco Caredda 29 anni.
“Un ricambio generazionale nella gestione dello spazio dedicato a conferenze e incontri – sottolinea Federico Onnis Cugia, presidente della biblioteca – stiamo lavorando in continuità con la precedente gestione, ma allo stesso tempo c’è stata una svolta con il coinvolgimento nella vita associativa anche dei poggini più giovani, finora lontani dalle attività dell’associazione”.