Il Capoterra, con una prova che non lascia dubbi, si aggiudica l’incontro nelle mura amiche contro la neopromossa Gussago. Sebbene penalizzata dall’assenza di ben quattro titolari, e con ancora qualche giocatore non al meglio della condizione, il Capoterra parte forte e s’insedia stabilmente nella metà campo bresciana, buona la mischia (anche se sovente penalizzata dall’arbitro), ottima la touche (alla fine dell’incontro le rubate su lancio avversario sono state 9), ed il gioco alla mano sapientemente regolato dal metronomo Queirolo è stato esaltato dalle folate offensive di G. Samuele e M. Garau.
La prevalenza territoriale è durata per tutta la prima frazione di gioco, ed è stata concretizzata al 17° ed al 35° da due mete di capitan Garau, la prima trasformata, e da un piazzato, sempre di Garau al 28°, calcio decretato dal sig. Russo per un giallo comminato ad Abrandini del Gussago. Sul punteggio di 15 a 0 si chiude un primo tempo nelle mani dei padroni di casa, poco concreti però dal punto di vista del punteggio che sarebbe dovuto essere più vistoso, cosa non avvenuta per l’eccessiva precipitazione e la troppa foga di concludere le fasi importanti degli attacchi isolani.
La ripresa si apre al 3° con una meta in velocità dell’ala Bousmina, subito replicata al 6° da una meta del Gussago che approfitta di un errore difensivo su palla alta dei locali, all’8° con Bousmina, tre minuti dopo con Busser ed ancora al 15° con Aru il Capoterra ottiene la tranquillità nel punteggio ed il bonus mete.
Inizia la girandola dei cambi nella squadra di casa, al 13° Carboni e Ambus per Geraci e Bousmina, al 17° Orrù per Pinna, al 19° Careddu per Cauli ed a seguire Carrone e Dessì per Poloni e M. Garau; esordio dunque per Careddu, Carrone e Dessì ed utilizzo al completo della panchina capoterrese da parte del coach Queirolo. Il Gussago realizza una seconda meta al 17°, prontamente replicata dal Capoterra al 22° con una splendida azione iniziata dai 22 difensivi che ha visto l’esordiente Careddo prodursi in una fuga di 40 metri, ben sostenuto da Garau e chiusa in mezzo ai pali da Samuele – vera spina del fianco della difesa lombarda.
Il punteggio parziale di 48 a 10, i cambi effettuati ed un “colpevole” rilassamento dei locali permettono al Gussago di approfittare nei minuti finali e di realizzare altre tre segnature e raggiungere così il bonus, premio comunque meritato per la tenacia e la volontà dimostrata dai lombardi.
Da segnalare l’uscita per infortunio di Nicolò Garau al 34° del secondo tempo, sostituito da L. Geraci. La squadra di Queirolo ha messo in mostra miglioramenti complessivi nell’affiatamento e nella compattezza della squadra, raggiunge in classifica il terzo posto, anche in virtù dei bonus presi in ben quattro partite sulle cinque fino ad oggi disputate.
Il Capoterra vince agevolmente una partita caratterizzata da un totale controllo, ma da una fase finale da rivedere nell’intensità e nella concentrazione. Vittoria come sempre importante per la classifica e per il morale del gruppo.
Man of the match: Marcello Garau
Tempo sereno, temperatura 24º, spettatori 350 ca.
Tabellini
1º Tempo: 17° Mt. Garau M.(C) Tr. Garau M. (C) – 28° Cp Garau M. (C) – 35° Mt. Garau M.(C) ***
2º Tempo: 3º Mt. Bousmina (C) Tr. Garau M. (C) – 6° Mt. GUSSAGO (G) – 8° Bousmina (C) Tr. Garau M. (C) – 17° Mt. GUSSAGO (G) – 22° Mt. Samuele (C) Tr. Garau M. (C) – 31° Mt. GUSSAGO (G) Tr. Peli G.(G) – 38° Mt. GUSSAGO (G) Tr. Peli G.(G) – 43° Mt. GUSSAGO (G) Tr. Peli G.(G).
Cartellini Gialli: 28° Pt. n°6 Gussago – Abrandini P.
Punti classifica (5 – 1)
Amatori Capoterra: Aru M., Cauli E., Garau M. (C.), Loddo E., Bousmina M., Samuele G., Queirolo J.M. (V.C.), Pinna C., Busser L.N., Thioye P.E.M., Fantuz G., Peddio R., Poloni J.L., Garau N.M., Geraci L., Carboni M.(53°), Orru’ D. (57°), Carrone D. (64°), Ambus G.(53°), Careddu R. (60°), Dessì G. (70°), n.e. Ciprietti L.A.. Allenatore : Queirolo J.M..
Gussago: Allegri, Falcetti, Trebeschi, elmetti, Galeri, Ceccarelli, Gelmini, Abrandini, Zaina, Boizza, Gnocchi, Bonera, Alebardi, Cartella, Franchi, Angeli, Gimbatti, Brognoli, Capponi, Voltolini, Aquila, Peli. Allenatore : Mariuzzo C.
Arbitro: Russo F. – Giudici di Linea : Atzori C. – Raccis R.
Nicola Marcello