Ancora una prova casalinga del Capoterra che non lascia spazio alle velleità dell’avversario, e si aggiudica largamente l’incontro contro la neopromossa Bergamo 1950. Defaiance all’ultimo istante per l’atteso esordio con i colori giallorossi di Juan Sebastian Francesio, assente anche Carboni in prima linea, ed in panca reduci da infortuni Pinna e Carrone.
Il Capoterra, dopo i primi quindici minuti di studio con fasi alterne, nelle quali però il XV di casa dimostrava maggiore pericolosità, il risultato si sblocca con una meta in maul di Fantuz, trasformata da G. Baire, al 19° ancora G. Baire con un calcio piazzato, fallito invece da Fenili per il Bergamo al 26°, unica possibilità di segnatura dei lombardi per tutto il primo tempo. Al 28° giallo per Malick Thioye per placcaggio pericoloso. Nonostante l’inferiorità numerica il Capoterra s’insedia stabilmente nella metà campo bergamasca, e realizza ancora al 36° con Aru ed al 39° con Busser, fissando il risultato parziale sul 22 a 0 che non lascia molte speranza al Bergamo.
Buona la mischia dei padroni di casa e discreto il gioco della trequarti, oltre che la touche, comunque equamente divisa tra le due compagini. Sono più incisivi i ball carrier dei padroni di casa, notevole l’impatto sulla gara di Poloni e Garau. Al 10° del secondo tempo ancora in meta Aru (oggi man of the match). Alla quarta meta e sul punteggio a quel punto sicuro, inizia la girandola delle sostituzioni per la squadra di casa (Geraci per Poloni al 12°), al 14° G. Baire schiaccia oltre i pali prima di lasciare il campo per il fratello Alessandro al rientro dopo un lungo stop. Al 23°, inaspettata e forse viziata da un avanti, la meta di Minetti trasformata da Avino per il Bergamo. Il Capoterra riprende a macinare gioco ed al 31° Gonzalo Samuele, con una accelerazione bruciante, taglia in due la difesa del Bergamo e segna ancora per i padroni di casa. Il Capoterra opera le ultime sostituzioni, mandando in campo praticamente tutta la panchina, Orru’, Dessi’, Loddo e Carrone rilevano rispettivamente N. Garau, Bousmina, M. Garau e Ciprietti. Al 36° seconda meta del Bergamo ancora con Minetti ed al 38° chiude la partita l’ottava meta del Capoterra, con Samuele che, dopo aver ancora una volta superato la difesa avversaria, offre un comodo pallone a Dessi per la sua prima meta in serie B.
Il Capoterra vince agevolmente una partita caratterizzata da un controllo totale, anche se meno brillante nelle giocate rispetto a quanto visto in precedenza, forse conseguenza della lunga sosta e della diminuita confidenza con le gare ufficiali. Vittoria che comunque porta 5 utilissimi punti in classifica, in vista del derby d’andata della prossima domenica.
Man of the match: Mattia Aru
Tempo coperto, temperatura 21º, spettatori 350 ca.
Tabellini
1º Tempo: 16° Mt. Fantuz G.(C) Tr. Baire G. (C) – 19° Cp Baire G. (C) – 36° Aru M. (C) Tr. Baire G. (C) – 39° Busser L. (C)
2º Tempo: 10° Aru M. (C) Tr. Baire G. (C) 14º Mt. Baire G. (C) Tr. Garau M. (C) – 23° Mt. Minetti M. (B) Tr. Avino G. (B) – 31° Mt. Samuele G. (C) – 36° Mt. Minetti M. (B) – 38° Mt. Dessì P. (C).
Cartellini Gialli: 28° Pt. n°4 Capoterra Malick Thioye.
Punti classifica (5 – 0)
Amatori Capoterra: Aru M., Cauli E., Garau M. (C.), Baire G., Bousmina M., Samuele G., Queirolo J.M. (V.C.), Busser L.N., Fantuz G., Thioye P.E.M., Peddio R., Poloni J.L., Garau N.M., Ciprietti L.A., Geraci L.(52°), Baire A. (57°) Orru’ D. (72°), Carrone D. (72°), Loddo E.,(72°), Dessì G. (72°), n.e. Pinna C.. Allenatore : Queirolo J.M..
Bergamo 1952: Fenili, Minetti, Salvini, Tasca, Rocca, Avino, Chiari, Parisini, Lo Giudice, Moreno, Gazzaniga, Farina, Lumassi, Pezzotta, Brignoli, Plevani, Travaglione, Facchinetti, Pezzoli, Macaccaro, La Chioma, Cornaro. Allenatore : Beretta D.
Arbitro: Bottino M. – Giudici di Linea : Piscedda G. – Scioni M.
Nicola Marcello