Coordinamento donne Italia dei Valori

Il 23 luglio scorso presso il Circolo di Italia dei Valori, alla presenza della Coordinatrice Provinciale Rina Salis e del Coordinatore cittadino Massimiliano Cabras, si è tenuto un incontro per creare anche a Capoterra un organismo che si occupi delle politiche al femminili partendo dalla constatazione che sono poche le donne che si occupano di politica, pur rappresentando oltre il 50% della popolazione italiana.
Tale organismo, è stato precisato nel corso dell’ampio ed approfondito dibattito, non deve essere “un qualcosa a se”, ma una occasione per affrontare assieme all’altro genere i molti problemi della società .
Questo deve essere inoltre una struttura organizzata capace di attrarre nuovi soggetti che vorranno impegnarsi nella politica.
Ovviamente non solo dovrà svolgere una politica di tutela, ma una politica basata sulle pari opportunità.
L’azione politica, e stato detto, è ancora dominata dal genere maschile, ma per un vero sviluppo occorre creare i presupposti per una partecipazione il più possibile uguale, vincendo le barriere culturali che sino ad oggi si sono frapposte al riguardo.
Italia dei valori, attraverso la costituzione ad ogni livello del Coordinamento donne IDV, vuole determinare un fatto politicamente rilevante e per questa finalità viene data da parte del Circolo di Capoterra le massima disponibilità per la riuscita dell’iniziativa; iniziativa che principalmente vuole:
– studiare le problematiche inerenti ai pari rapporti uomo – donna e allo status delle donne nella realtà sociale, politica ed economica
– impostare e proporre agli organi di Partito le soluzioni più adeguate a tali problematiche

– attuare una costante opera di sensibilizzazione politica a favore delle linee programmatiche del partito
– confrontarsi con le rappresentanze degli altri Partiti, con le istituzioni, con le associazioni e con la Società civile sui problemi suddetti.

A conclusione dei lavori si è concordata la convocazione di una ulteriore riunione, da tenersi subito dopo ferragosto, dove verrà presentato un articolato piano di attività da svolgere nel territorio di Capoterra e nella circostanza verrà altresì costituito un gruppo di lavoro, aperto ad altre capacità e professionalità, avente l’obiettivo di curarne la pratica attuazione. In tale occasione verrà individuata ed indicata al coordinamento provinciale del Partito il nominativo della persona avrà il compito di rappresentare il Circolo di Capoterra a livelli superiori del Coordinamento donne.

ITALIA DEI VALORI
Circolo di Capoterra

Immagini collegate: