Alla presenza del Coordinatore regionale IDV On. Federico Palomba e del Co-coordinatore On. Adriano Salis martedì 18 marzo u.s. è stata inaugurata la nuova sede del Circolo di Italia dei Valori di Capoterra, sita in Via Cagliari 153.
Hanno inoltre partecipato alla cerimonia la coordinatrice provinciale Rina Salis, il responsabile regionale dell’organizzazione dott. Pierluigi Leo ed il dott. Massimiliano Cabras , coordinatore cittadino, che ha fatto gli onori di casa insieme al vice coordinatore P.I Fernando Manca ed ad altri componenti del direttivo. Numerosa è stata altresì la presenza di iscritti e di simpatizzanti. Ha aperto i lavori il dott. Cabras che ha sottolineato l’importanza dell’avvenimento quale punto di partenza per dare a Capoterra un maggiore sviluppo delle attività del Partito. Un cammino iniziato con la costituzione del Circolo, avvenuta nel settembre del 2007, e che si propone come obiettivo quello di dare un forte segno di presenza di IDV nel quadro politico locale, ancorato ancora oggi a superati sistemi di gestione e che necessita invece di una programmazione più vasta ed articolata. Programmazione che dovrebbe necessariamente passare attraverso una più corretta utilizzazione del territorio , il miglioramento dei servizi comunali , la valorizzazione delle risorse locali, la tutela ambientale, lo sviluppo dell’area metropolitana e, fatto non secondario, creare i presupposti per un reale processo di aggregazione del territorio. Successivamente ha preso la parola il deputato uscente ed attuale candidato per la Sardegna alla camera dei deputati On. Federico Palomba il quale, dopo aver espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’organo dirigente della Sezione capoterrese di IDV, ha fatto una precisa e dettagliata analisi sul ruolo del Partito e sulla sua collocazione nel quadro politico nazionale e regionale.
Ha precisato come l’Italia dei Valori, nata come movimento, è diventata Partito in quanto intende concorrere stabilmente e non episodicamente alla politica nazionale secondo i dettati della Costituzione ” ed ha aggiunto “ IDV ha deciso di entrare in coalizione con il Partito Democratico per contribuire con esso a vincere le elezioni ed a governare il Paese”.
A conclusione del suo intervento ha invitato i presenti a credere fermamente nella vittoria e ad impegnarsi con tutte le forze per conseguirla e così sconfiggere un’alleanza innaturale come quella posta in essere da Berlusconi.
Successivamente l’On Adriano Salis, candidato al Senato della Repubblica, ha ripreso i temi programmatici ed i valori portati avanti dal Partito, soffermandosi in particolare sulla necessità di dare al Paese un efficace Governo attraverso la semplificazione del quadro politico, stabilendo alleanze omogenee su base programmatica. Da qui ha preso lo spunto per esprimere l’importanza del recente accordo avvenuto in Sardegna con una significativa rappresentanza dei Verdi e dell’UDEUR, che non intendevano più riconoscersi nei loro partiti in campo nazionale. Ultima a prendere la parola è stata la dott.ssa Rina Salis, anch’essa candidata nelle liste di IDV per il Senato. La coordinatrice provinciale dopo aver esordito complimentandosi per l’attività svolta dal Circolo di Capoterra, ha sottolineato la costante crescita del Partito in Sardegna anche attraverso la significativa apertura di diverse sezioni operative. Il dott,. Cabras ,infine, ha ripreso la parola per illustrare insieme ad uno dei realizzatori del sito informatico www.lalente.info, il P.I. Cicci Ruiu, la sua organizzazione e le varie tematiche in esso sviluppate. Ha inoltre ricordato ai presenti che qualora fossero interessati a collaborare per migliorare o ampliare il sito potranno mettersi in contatto inviando una e-mail (dvcapoterra@lalente.info) o selezionando il numero telefonico 070721441. La serata si è conclusa con un drink di buon augurio che ha visto la partecipazione di tutti i presenti.
Circolo Italia dei Valori di Capoterra