Giovedì 28 febbraio u.s. i soci della Università della Terza Età di Capoterra si sono riuniti in assemblea per esaminare ed approvare il rendiconto relativo al 2007 e formulare una previsione di entrate e di spese per il 2008 e, come da Statuto, per procedere al rinnovo delle cariche sociali.
In apertura dei lavori il presidente Ing. Angelo sannia ha fatto il punto sulle attività svolte nello scorso anno accademico richiamando all’attenzione dei numerosi presenti la disponibilità dei docenti e dei soci che ne hanno curato la realizzazione.
Un interessante proiezione ricca di immagini fotografiche ne ha validato la sua ampia relazione.
Successivamente il Tesoriere dell’Associazione sig. Bruno Mameli ha ampiamente illustrato il contenuto delle cifre esposte nei Bilanci e ne ha chiesto l’approvazione. E’ seguita l’esposizione della relazione al bilancio da parte del collegio dei revisori dei conti attestante la regolarità. L’assemblea dei soci si espressa favorevolmente all’unanimità
Ha preso quindi la parola la prof.ssa Cecilia Di Tucci che si è soffermata sui nuovi impegni che si propone di affrontare l’associazione per il 2008 e l’ipotesi organizzativa formulata dal Direttivo per affrontarli.
In merito al primo punto ha fatto un’ampia panoramica dei numerosi corsi in essere e delle attività finora svolte e delle numerose attività che ci si propone svolgere nei mesi venturi. Per quanto attiene il secondo punto ha illustrato la struttura organizzative che prevede la ripartizione per aree e per gruppi di lavoro la realizzazione di tali attività.
Il Presidente ha quindi affrontato il tema relativo al rinnovo delle cariche che sono state così approvate:
Consiglio Direttivo
Angelo Sannia, Massimiliano Cabras, Cecilia Di Tucci,
Luciana Marchi, Bruno Mameli, Claudio Ruiu, Claudio Pusceddu, Giancarlo Prost, Caterina Rivano.
Collegio Sindacale
Salvatore Caboni, Gino Vargiu, Teresina Cossu.
Collegio dei Pobiviri
Vincenzo Mendolia, Giuseppe Gioi, Ornella D’Agostino.
A conclusione dei lavori il Vice Presidente dott. Massimiliano Cabras ha ripreso gli aspetti organizzativi trattati ed ha rivolto ai presenti un caloroso invito di partecipazione fattiva alle diverse iniziative poste in campo.
In particolare lo schema organizzativo proposto ripartisce l’attività che s’intende svolgere in sei aree tematiche e precisamente:
– Area storica,linguistica e letteraria comprendente oltre agli incontri sulla storia sarda, la letteratura, l’archeologia, la storia delle religioni e la linguistica;
– Area scientifica che tratta dell’ambiente e dell’educazione ambientale e di argomenti di carattere scientifico e di astronomia;
– Area tecnologica comprendente l’informatica e la fotografia;
– Area espressiva corporea e di educazione alla salute riguardante l’educazione del corpo e della mente, il movimento , la medicina , la scienza dell’alimentazione e delle erbe officinali;
– Area giuridico – economica e sociologica che si riferisce alla educazione alla legalità, al fisco delle persone fisiche e al tema dell’educazione civica;
– Area artistica comprendente l’educazione alla musica ed al teatro, le attività artistiche (disegno, pittura,decoupage,ecc) la storia del teatro e del cinema,la lingua sarda,il laboratorio teatrale e musicale.
All’invito del Vice Presidente dell’Associazione sono stati numerosi i soci che hanno dato la loro diretta disponibilità compilando un’apposita scheda.
La riunione si è conclusa rinnovando l’invito a partecipare numerosi alla presentazione della commedia i tre atti in lingua sarda dal titolo “ Su dottori ammarolla” che sarà rappresentata sabato 1 marzo p.v. alle ore 18 – presso la sala parrocchiale di Frutti d’Oro – dal gruppo teatrale dell’Università della terza Età di Capoterra. Rappresentazione aperta a tutti.
Come sempre si è inoltre ricordato ai soci la presenza di un sito sociale – www.fucsia.com – costantemente aggiornato con notizie riguardanti le attività programmate e l’associazione in generale e di una Segreteria raggiungibile anche componendo il numero telefonico 726.033, di recente attivazione, o inviando una e – mail a utecapoterra@libero.it.