Il fischio d’inizio del campionato nazionale di serie B di rugby è previsto per le 15.30 di domenica 7 ottobre
2007. Il campo di Rugby comunale è stato adeguato per l’inizio del campionato, nuove gradinate, moderni spogliatoi con aggiunta dell’ufficio stampa, della saletta antidoping e di un’ampia club house. Dopo tanto sudore e fatica per la lunga preparazione pre-campionato, finalmente si gioca: l’Amatori Rugby Capoterra è pronto, carico e ambizioso. Cautela e, logica, riservatezza sulla formazione che scenderà in campo per il kick off di domenica, certezze e dubbi sono solo nella testa e nel cuore dell’allenatore Ramiro Cassina, alla sua terza stagione alla guida della compagine di Capoterra. La rosa è quasi al completo e, dovrà fare a meno della presenza di qualche giocatore acciaccato, come il capitano Sebastiano Meloni che salterà la partita per un problema ad una spalla. Gli impegni che hanno preceduto l’inizio del campionato, sono stati severi ed impegnativi: brillante, nonostante la sconfitta, la prestazione dei capoterresi contro l’Amatori Rugby Alghero, formazione che milita nel campionato di serie A, e molto convincente anche il test match giocato contro il Rugby Club Cagliari (una delle favorite nel prossimo campionato di serie C) che ha visto vincente, di larga misura, la squadra di Capoterra. L’impegno contro l’ASR Milano si preannuncia impegnativo. I milanesi, tra i favoriti del torneo, sono allenati da Franco Carnovali, storico allenatore della compagine nonché ex tecnico della nazionale under 19 e del Milan Rugby; si tratta di una squadra compatta e solida, di grande esperienza e con giovani di valore; praticano un rugby che predilige il gioco con gli avanti e sono sostenuti dalla loro grande tradizione agonistica (la società esiste fin dal 1945 e grande cura è dedicata al vivaio e alle giovanili). Anche loro possono contare su due squadre senior dalle quali attingere e sono consapevoli della loro forza e
maturità dopo il brillante campionato scorso dove si sono classificati al quinto posto del loro girone. Ottimo
il loro pre-campionato: terzi nel primo trofeo “I Presidenti” vinto dall’Amatori Rugby Milano e che ha visto la partecipazione anche del Grande Milano. Insomma, una squadra che incute rispetto, per la forza, la storia e la cultura che gli appartiene, ma che non fa paura alla coraggiosa, orgogliosa e solida compagine della nostra terra. Per maggiori informazioni sui primi avversari dell’Amatori Rugby Capoterra: www.asrugbymilano.it.
L’appuntamento per vedere l’esordio dell’Amatori Rugby Capoterra nel campionato di serie B, e per sostenerlo, è per le 15.30 di domenica 7 ottobre 2007 al campo di Rugby comunale di via Trento. Capiremo subito quale concentrazione e quale carattere avrà la squadra: il valore degli avversari farà il resto; ci farà capire se l’obiettivo minimo della salvezza posto dal presidente Baire sarà rispettato o si potranno nutrire ulteriori speranze.
ASD Amatori Rugby Capoterra