Il Capoterra supera agevolmente l’Amatori Rugby Parma, nella nona giornata di campionato. Partita segnata da 8 minuti fulminanti del Capoterra che, poco dopo la metà del primo tempo, realizza in soli 8 minuti quattro mete congelando così risultato finale e bonus mete.
La cronaca dell’incontro vede al 4° l’uscita per infortunio del tallonatore del Parma Andrea Dall’Asta sostituito da Riccardo Gennaro, all’8° minuto calcio piazzato non realizzato dal Parma, al 19° il Parma perde un’altro giocatore per infortunio. La partita fino a quel momento aveva fatto vedere azioni offensive da parte di entrambe le squadre ben arginate dalle rispettive difese, con maggiori errori di handling da parte del XV di casa. Una leggera supremazia della mischia di casa, mentre le touche vedevano una maggiore reattività degli ospiti. Al 22° la svolta della partita con la meta di Fantuz, a cui sono seguite in rapida successione (24° – 27° e 30°) le mete di Samuele, Cauli e Francesio, a chiudere il conto della partita, 26 a 0 per il Capoterra, e colpo del KO per il parmensi. Il tempo si chiude con fasi alterne che vedono i parmensi – orgogliosa la loro reazione e la volontà di rimanere nella partita malgrado il risultato ormai ampiamente compromesso – arrivare in area di meta con il loro sforzo vanificato dalla difesa capoterrese che costringe ad un sollevato, e del Capoterra che fallisce una sicura realizzazione per un avanti di Cauli a pochi passi dalla meta.
Il secondo tempo si apre con la meta del Parma al 4°, la reazione del Capoterra non si fà attendere all’8° con Queirolo ed al 12° con Gianmarco Baire realizza altre due mete che ampliano il divario tra le due formazioni. Al 60° iniziano le sostituzioni e la squadra di casa fà entrare tutta la panchina a disposizione. Il Parma realizza la sua seconda meta al 27°, ed il Capoterra chiude l’incontro allo scadere con la sua settima meta odierna, ancora con Fantuz. Buona la prestazione del Capoterra, al cospetto di un avversario non irresistibile. Conferma di Francesio (Man of the match della gara), e dei meccanismi di gioco che si stanno sempre più affinando, mentre si sono notati diversi errori alla mano e spesso l’opzione per azioni personali quando invece il passaggio avrebbe risolto più efficacemente l’azione.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata con il bonus, che permette al Capoterra di assestarsi al sesto posto a pari punti con l’Alghero.
Domenica prossima difficile trasferta in terra lombarda con la seconda forza del campionato (Parabiago), reduce da una sconfitta a Lecco che l’ha privata del primo posto nel girone.
Man of the match: Juan Sebastian Francesio
Tempo coperto, temperatura 15ºC, spettatori 300 circa.
Tabellini
1º Tempo: 22° Mt. Fantuz G.(C) – 24° Samuele (C) Tr. Baire G. (C) – 27° Cauli (C) Tr. Baire G. (C) – 30° Francesio (C) Tr. Baire G. (C)
2º Tempo: 4° Kouassi (P) – 8° Queirolo (C) – 12° Baire G. (C) – 27° Negri (P) Tr. Pellegrino (P) – 40° Fantuz (C).
Cartellini Gialli: nessuno
Punti classifica (5-0)
Amatori Capoterra: Francesio J.S.(out 62°), Aru M., Cauli E., Garau M. (C.) (out 73°), Baire G.,Samuele G. (out 65°), Queirolo J.M. (V.C.) (out 74°), Busser L.N., Fantuz G., Thioye P.E.M., Peddio R., Poloni J.L.(out 61°), Garau N.M.(out 73°), Ciprietti L.A., Bousmina M.(in 62°), Baire A. (in 65°) Orru’ D. (in 73°), Carrone D. (in 74°), Loddo E.,(in 73°), Ambus G.(in 74°), Carboni M. (in 61°). Allenatore : Queirolo J.M..
Amatori Parma: Maghenzani, Merolle, Ciccarelli, Tanzi, Letizia, Gagliardi (V.C.), Sergi, Bosco, Andreozzi (C), Ramos, Camurri, Fatica, Bertozzi, Dall’asta, Cali’, Riccardo, Negri, Kouassi, Scarica, Pellegrino, Orsenigo, Cantoni. Allenatore : Riaan May
Arbitro: Zimei A. – Giudici di Linea : Pinna G. – Scioni M.
Nicola Marcello