Amianto scuola materna, la dirigente: siamo preoccupati, urgente la bonifica

Capoterra, alunni devono restare in aula, proibito uscire in giardino.

Non cessano le preoccupazioni per l’amianto nel cortile della scuola materna della scuola materna di via Veneto.
L’allarme va avanti ormai da almeno due settimane, se mai sia stato risolto definitivamente quello degli anni scorsi, quanto, l’amministrazione comunale ha dovuto smantellare tuta la pavimentazione.
Storia vecchia? No.
L’amianto ora è in giardino. Pezzi di eternit, mista alla ghiaia ha mobilitato i vertici dell’istituzione scolastica.
“Siamo preoccupati. Da subito ci siamo mossi perché il problema fosse estirpato. Intanto, con l’addetta alla sicurezza della scuola l’ingegner Evelina Iacolina abbiamo allertato gli uffici comunali e vietata agli alunni giocare in giardino – precisa, il dirigente scolastico del secondo Circolo, Claudia Cerniani – sono stata avvisata il 28 ottobre da due genitori dell’amianto nel cortile della Scuola ho immediatamente fatto un sopralluogo e ho avviato le procedure di emergenza sulla questione sicurezza trasmettendo il tutto agli uffici comunali. In questi giorni, mi è stato assicurato la bonifica del giardino”.
L’Istituzione scolastica, i genitori restano con il fiato sospeso, finché i tecnici della Asl e la ditta specializzata non porterà avanti la bonifica dell’area. Insomma, a gran voce da troppo tempo chiedono sicurezza.
Per il dirigente comunale, ingegner Enrico Concas, l’origine dei pezzetti di eternit è sconosciuto e sarebbe innocuo per la salute: “Abbiamo fatto più volte i controllii e verificato la situazione – precisa – non c’è nessun allarme, infatti le lezioni non sono state sospese e l’edificio non è stato. Settimana prossima, i tecnici della Asl faranno un sopraluogo dopo di che daremo l’ok per i lavori. Abbiamo già dato l’incaricato ad una ditta specializzata, la stessa che ha bonificato il palazzo di Giustizia di Cagliari”.
I genitori, la dirigente del secondo Circolo, la responsabile alla sicurezza, da fine ottobre non danno tregua al palazzo di via Cagliari, anche perché in quella scuola il problema amianto è storia vecchia.
Ora hanno paura e chiedono certezze.

www.hinterlandcagliari.it

Immagini collegate: