Appena hanno visto nel sito istituzionale del Comune i tre sponsor della sagra della vitella in programma sabato prossimo a Casa Spadaccino, i commercianti esclusi hanno iniziato a far sentire le loro lamentele. Non solo perché nel sito ufficiale non dovrebbero essere messe in mostra alcune attività produttive a scapito di altre, ma perché in tanti si sentono esclusi dalla manifestazione organizzata dall’assessorato agli Spettacoli in collaborazione con la Pro Loco.
Una brutta mossa che i commercianti non hanno certo visto di buon occhio. “Anche noi volevamo partecipare, ma nessuno è mai venuto a domandarci l’adesione. Di cattivo gusto metterli in evidenza del sito istituzionale. Così facendo hanno dimostrato di preferire alcune attività ed escluderne altre. E questo non va assolutamente bene per una Amministrazione che dice di voler rappresentare tutti”, urlano a gran voce, in questi giorni.
Vibrate proteste sono giunte all’Amministrazione comunale: “Anche il logo della nostra attività va inserito nel sito del Comune – continuano a ripetere gli esclusi – ce l’avrebbero almeno potuto chiedere. A quanto pare, hanno invitato una cerchia stretta di persone che e ora si godono la pubblicità nel web. Questa storia è alquanto assurda”.
“È anche assurdo che sia chiamato in causa anch’io – precisa l’Assessore alle Attività Produttive, Beniamino Piga – non è organizzato dal mio assessorato ed io della questione non ne so nulla. Certo sarebbe stato più consono lasciare la prima locandina pubblicata e appesa un po’ dovunque, che poi era simile a quella degli anni scorsi. Resta, comunque un fatto grave che la pubblicità di alcune attività appaia nel sito web del Comune. Il responsabile si assumerà la responsabilità”.
Appaiono solo tre sponsor, che hanno il compito di ospitare e offrire la cena ai Tenores Montalbano di Siniscola e al coro di Bosa che sabato dalle 21 a Casa Spadaccino animeranno la manifestazione.
Alle 20 i saluti del Sindaco e a seguire il Consigliere comunale Christian Ruiu introdurrà il convegno: “Il canto tradizionale della Sardegna”. Al termine prende il via la sagra della vitella con i canti dei tenores e il coro di Bosa.
Ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici e allestiranno il primo mercatino di artisti e artigiani, recentemente approvato in Giunta.
dario.serra@castedduonline.it
www.castedduonline.it