Auto a noleggio, è scontro politico a Capoterra: guerra sulle licenze

Le sette licenze per auto noleggio con conducente di autoveicoli fino a nove posti, compreso il conducente, le così dette NCC da assegnare e il regolamento da scrivere è l’argomento che fa discutere dentro e fuori la maggioranza di Francesco Dessì.
Sarà nuovamente discusso giovedì alle 8.30 e già si preannuncia un consiglio all’insegna delle polemiche e dei malumori. Tra coloro che vogliono un regolamento teso a favorire chi possiede altre licenze. Altri, invece vorrebbero dar spazio ai nuovi in cerca di occupazione. “Dovremo impedire che la compravendita delle licenze perché su 17 che il Comune ne ha date, qui ne sono rimaste molto poche – protesta Giuseppe Cabiddu – le altre sono finite nell’hinterland. Inoltre, metteremo nero su bianco in modo che chiunque vuole venderle o cederle rimanga nel nostro paese e che lo decidano entro 6 mesi, non dopo due anni”.
Già la settimana scorsa il Consiglio era saltato perche l’opposizione con Pino Baire e Gianfranco Littarru avevo fatto notare al Presidente dell’Assemblea, Giorgio Marongiu, la convocazione illegittima. Una decisione che stava bene un po’ a tutti, considerato il punto all’ordine del giorno, tutt’altro che semplice.
A buttare acqua sul fuoco ci pensa l’Assessore alle attività produttive Beniamino Piga che taglia corto: “Non penalizzeremo nessuno. Tuteleremo chi ha già le autorizzazioni e vuole ampliare la propria azienda e nello stesso tempo daremo spazio a coloro che vogliono iniziare l’attività. Carbonia ha 14 licenze, Capoterra attualmente ne ha 17 e la Regione ci ha concesso di darne altre sette, perché il turismo è cresciuto del 38 per cento. Qui costa meno rispetto ad altre parti e il paese è baricentrico rispetto all’aeroporto, la città, il mare, la laguna e la montagna. Sta diventando una meta ambita e valorizzata. Senza considerare lo sport velico che fa accorrere sportivi da più parti grazie alla particolarità del vento”.
Giovedì, si ritorna in Aula per approvare il regolamento del servizio di noleggio con conducente di autoveicoli fino a nove posti, compreso il conducente.
Ma l’argomento da discutere prima è la lingua sarda. L’adozione della norma campidanese contenuta nel testo arregulas po ortografia, fonetica, morfologia e fueddariu de sa lingua sarda.

dario.serra@castedduonline.it

www.castedduonline.it

Immagini collegate: