Si comunica l’adesione alla 3° Rassegna Cinematografica in Circuito, dal titolo “Periferie”, articolata in cinque appuntamenti, che a Capoterra prenderà il via il giorno Sabato 3 Marzo alle ore 17.30 nei locali della storica Casa Melis.
Il circuito cinematografico nasce per favorire la diffusione della cultura cinematografica sul territorio sardo. Propone il cinema come strumento idoneo a rispondere al bisogno delle comunità di riappropriarsi di luoghi di confronto culturalmente vivaci e di spazi di aggregazione.Quest’anno si rivolge alle comunità parlando di periferie: periferie di grandi città, periferie del sud del mondo, periferie in senso lato, intese come luoghi dell’esclusione. Si interroga sul significato profondo della periferia e dell’essere “periferico”: escluso dal centro ma non per questo privo di forza culturalmente propulsiva o di fertili stimoli che possano contaminare anche altri luoghi.
La proiezione dei film verrà anticipata e arricchita da cortometraggi del cinema indipendente con una particolare attenzione alle opere dei giovani registi sardi.Le opere scelte hanno ricevuto numerosi premi internazionali per la loro qualità e per l’attenzione al mondo giovanile all’interno delle periferie; la maggior parte di esse sono sottotitolate per i non udenti.
Alla fine di ogni proiezione è previsto un dibattito, moderato dai mediatori di pace. E’ previsto, in data da definire, un incontro con un regista. Ideato dalle Associazioni CineIncontrArti e Spazio058-operatori di pace si realizza grazie al contributo della R.A.S. – Assessorato P.I. (L.R. 15/2006 art.15), dei comuni aderenti: Capoterra, Marrubiu, Nule, Nulvi, Osidda, Scano di Montiferro e del Sistema Bibliotecario Città Territorio di Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Santu Lussurgiu, Sedilo, Soddì e Tadasuni. Vista la portata e l’attualità della tematica per la nostra comunità, si ritiene tale iniziativa, una preziosa occasione d’incontro e socializzazione, e principalmente di riflessione e confronto.
Fiduciosi nella massima diffusione dell’invito, Vi attendiamo in Casa Melis: Sabato 3 Marzo 2012 ore 17.30 “Cous Cous” proiezione sottotitolata per non udenti.