Sardinia is Life, Cagliari (Capoterra), week end 11-13 novembre 2011 (estate di S.Martino)
Report Conferenza stampa (Capoterra, Casa Melis, sabato 5 novembre 2011)
Intervenuti:
Assessore Sport e Spettacolo, Stefania Dessì;
Assessore Turismo ed attività produttive, Beniamino Piga;
Sindaco di Capoterra, Francesco Dessì;
Ideatore e responsabile del Progetto Sardinia Is Life, Manuele Levanti (LUGORI Scarl);
Coordinatore settore Mountain Bike, Amos Cardia.
Sintesi degli argomenti trattati:
Un evento che è già un successo: presentato lo scorso ottobre a Montecatini nel corso della Borsa Internazionale del Turismo Sportivo, ha già registrato oltre duecento iscritti alle gare ufficiali solo tra i tesserati nelle varie discipline.
Provenienza: tutt’Italia. Decine i campioni di categoria, molti dei quali con il titolo in carica (i nomi tutti sul sito internet).
In un momento di così marcata sofferenza per il territorio Italiano, non potevano non essere ricordati i fatti calamitosi occorsi in questi giorni in Liguria. Capoterra li ha vissuti di recente e questa manifestazione vuole anche essere un modo partecipato di reagire all’abbandono del territorio, certi che la fruizione sia elemento di prevenzione ed attenzione fondamentali.
Il pubblico avrà la possibilità di assistere alle gare, a vari spettacoli teatrali itineranti e provare gratuitamente i vari sport. Tra i molteplici eventi della Manifestazione, il convegno con ospiti regionali, nazionali ed internazionali darà l’opportunità di far incontrare e discutere operatori turistici, imprenditori e autorità politiche su possibili soluzioni relative alla destagionalizzazione del turismo in Sardegna.
Il fascino della notturna nella prima gara “24 ore di Mountain Bike” realizzata in Sardegna; l’emozione di vedere il cielo denso di aquiloni ed i campioni nazionali di Kite Surf sfidarsi nel realizzare il miglior salto freestyle; l’esperienza della prima cronometrata di nordic walking; il fascino di girare nei boschi scoccando frecce contro sagome tridimensionali mimetizzate: il tutto attorno al vivo cuore dell’evento, animato da speaker e Dj e da buon cibo. Un evento accreditato dal Coni e da tutte le Federazioni sportive delle discipline interessate. Un evento di grande eco regionale e nazionale.
Presentato anche:
Sabato 12 novembre, alle ore 16.00, nella sala conferenze di Poggio dei Pini (Piazza Ricchi) Capoterra (CA), avrà avvio il Convegno: “Sports outdoor, contenuti per strutturare l’Altra Stagione. Il ricettivo incontra il turismo attivo”.
Al Convegno interverrà l’Assessore Regionale al Turismo, Luigi Crisponi. La dott.ssa Letizia Locci dell’Agenzia Gov.Reg. “Sardegna Promozione” presenterà i contenuti della prossima BITAS, il prof. Gianfranco Bracci (giornalista) illustrerà l’approccio e le ricadute per la creazione di una destinazione turistica che collega l’Adriatico con il Tirreno (La via del Ferro). Tuomo Kettunen (il finlandese che ha costituito l’Associazione Nordic Walking Italia), presentando l’esempio del Nordic Walking, illustrerà come la ricerca del benessere fisico stia repentinamente aggregando masse di popolazioni mature per un turismo “Attivo”.
Un incontro che vuole dare l’opportunità di conoscere le best practice di realtà turistiche a noi parallele, ma anche le innovazioni del web-marketing 2.0, come il social-geo portale in cui gli utenti “giocano” a condividere tracce gps associandovi foto e video: ma nei fatti fanno (incoscientemente o coscientemente) promozione territoriale di quella località, come del ricettivo e dei marchi che vengono visualizzati.
SCHEDA TECNICA DATI EVENTO
date:11-12-13/11/2011 (week and – estate di S.Martino)
località: mare e monti nel Comune di Capoterra
promotore: Comune di Capoterra
organizzatore: Lugori scarl
target: Turisti / Sportivi / Operatori Turistici
previsione presenze: venerdì 500-800 / sabato 1000-1500 / domenica 1500-2000
attività base: mountain bike / nordic walking / tiro con l’arco / kite surf / spettacoli di strada
attività di visibilità: 1^ 24h di MTB in Sardegna / 1^ gara NW in Sardegna / raduno-gara freestyle (salto) di kite surf. 1° Gara di tiro con l’arco in simulazione di caccia (3D) del sud Sardegna;
convegno sul turismo attivo (con ospiti naz.e intern., presentazione progetti innovativi)
punti di forza: innovatività del prodotto / coinvolgimento della base degli operatori dei vari settori /
patrocinio delle competenti istituzioni / assenza di competitor nel periodo /
predisposizione nuovi cataloghi T.O. / presenza di diversi testimonial in tutte le discipline.
Per maggiori info http://sardiniaislife.com/media.html