Risultato che poteva essere più rotondo per il XV allenato da Queirolo che non ha trovato la lucidità necessaria per concludere in meta almeno in altre tre occasioni. I capoterresi hanno saputo gestire meglio degli avversari le fonti di gioco reggendo bene il confronto in mischia chiusa e dominando nelle rimesse laterali, molti gli assenti per infortunio, tra cui Lisandro Arbizu, tenuto a riposo precauzionale, l’allenatore giocatore Juan Manuel Queirolo ha schierato Maxi Kahn all’apertura. Queirolo, tra i migliori in campo, ha saputo dettare i tempi delle giocate, sia al piede che alla mano, in maniera superba.
La gara: Passano in vantaggio gli ospiti al 3’ con un calcio di punizione di Thomsen (0-3), risponde il Capoterra al 7’ con una bella meta, rimessa laterale conquistata dentro i 22 avversari, drive degli avanti e prima meta italiana per il giovane pilone sudafricano Juan-Pierre Coetzee (5-3), al 15’ reazione dei marsicani che si riportano in vantaggio sempre su calcio di punizione di Thomsen (5-6). Al 15’ è ancora il pack del Capoterra ad entrare in meta dopo un maul di venti metri Bruno Masetti schiaccia l’ovale oltre la linea portando nuovamente in vantaggio i giallo rossi ( 10-6 ). Nella ripresa il Capoterra si piazza dentro la metà campo abruzzese, gli ospiti che concedono due calci di punizione al 50’ e al 66’, Kahn prima e successivamente Garau, piazzano in mezzo ai pali ( 16-6 ), al 71’ dopo una bella azione alla mano e vari cambi di fronte Bousmina realizza la terza meta chiudendo le marcature dell’incontro sul 21 a 6.
Al termine tanta soddisfazione per gli atleti giallo rossi, che con questa vittoria si prendono anche la rivincita degli spareggi promozione. Festeggiano assieme allo staff e i dirigenti i quattro punti conquistati e il primato in classifica.
CAPOTERRA: Garau, Bousmina, Koko, Padricelli, Pirastu, Kahn, Queirolo, A.Pinna, Ferrentino, C.Pinna, Sandretto (65’ Peddio), Fratalocchi, Ciprietti (65’Geraci), Masetti, Coetzee.
AVEZZANO: Thomsen, Taccone, Sorge, Mari, Guanciale, Babbo (40’ Falcone), Porretta, Costantini (65’ Farina), Angeloni, Passalacqua, Cofini, Mancinelli (65’ Calì), Cacchione, S.Cofini(60’ Di Cintio), Lanciotti.
Tabellino: 3’ c.p. Thomsen (0-3), 7’mt Coetzee (5-3), 12’ c.p.Thomsen (5-6), 15’ mt Masetti (10-6) 50’ c.p. Kahn (13-6 ), 66’ c.p. Garau (16-6), 71’ mt Bousmina (21-6)
PUNTI: Capoterra 4, Avezzano 0
Fabio Farigu
• Calendario della serie A di rugby per la stagione 2011-2012