Il Capoterra si aggiudica l’anticipo della prima giornata di campionato battendo il Badia. Un pomeriggio estivo e i 1500 spettatori che hanno affollato il comunale di via Trento, hanno fatto da cornice alla prima vittoria del XV giallo rosso. Il Badia si porta subito in vantaggio per 7 a 0 dopo solo 6 minuti grazie ad una meta di Anouer dopo una azione degli avanti, trasforma Fratini, il Capoterra prende fiducia e accorcia le distanze con una calcio di punizione di Khan al 13° successivamente al 24° e al 28° passa in vantaggio grazie a due mete realizzate da Baire e A.Pinna, mete trasformate da Khan. Il Capoterra gioca in velocità e il piede di Arbizu negli spostamenti è quasi perfetto, al 32° trova una grande rimessa laterale e Queirolo entra in meta dopo un bel drive degli avanti, meta non trasformata Khan che si fà perdonare in chiusura di primo tempo realizzando un calcio di punizione al 39°.La seconda frazione di gara si apre con il Badia in avanti alla ricerca di punti, i giocatori in maglia binco celeste riescono a tenere il Capoterra nella propria metà campo per quasi 20 minuti, grazie anche alla superiorità numerica per i due gialli al 45° e 53° minuto ai danni di Sainas e Peddio, Avanzi entra in meta al 56° dopo una azione prolungata del pacchetto di mischia, trasforma Barocco. E’ ancora il Badia con il suo gioco improntato sugli avanti a creare occasioni da meta, che arriva al 74° con Anouer. Il Capoterra alza il ritmo con giocate alla mano in velocità e realizza tre bellissime mete in quattro minuti al 76°, 78°, 79° con A.Pinna, Pirastu e Bousmina che chiudono definitivamente l’incontro con il punteggio di 44 a 19. Una gara che il Capoterra ha impostato sulla velocità, possesso e il dominio territoriale, nonostante le difficoltà per la doppia inferiorità numerica per 20 minuti, è riuscito a reagire segnando tre mete per tempo. Una vittoria importante a cui si aggiunge il punto di bonus, cinque punti in classifica che danno motivazione e la giusta carica per affrontare il proseguo del campionato.
Capoterra: Garau, Baire (65 Pirastu), Koko, Kahn, Bousmina, Arbizu, Quierolo, Pinna C., Ferrantino, Pinna A., Sainas, Peddio (65 Sandretto), Geraci, Masetti, Coetzee. All. Quierolo
Badia: Tinazzo M. (33 Avanzi), Aretusini, Rosi, Candian, Sacco (51 Pagliarini), Fratini, Baracco, Teodorini, Bovini, Anouer, De Gaspari (77 Masiero), Brizzante E. (41 Munerato), Tellarini A., Guglielmo, Colombo (41 Franchin). All. Bordon.
Marcatori: 6 Mt Anouer tr Fratini; 13 cp Kahn; 24 Mt Baire, 28 Mt Pinna A. tr Kahn; 32 Mt Queirolo ntr Kahn; 39 cp Kahn II° Tempo: 62 Mt Avanzi tr Baracco; 74 Mt Anouer; 76 Mt Pinna A. tr Kahn; 78 Mt Pirastu; 79 Mt Bousmina tr Kahn.
Arbitro: Masini di Roma
Note: Cartellini gialli al 45 per Peddio; al 53 per Sainas.
Fabio Farigu