Ermenegildo Atzori espone a Milano

Ortofabbrica si ripresenta per la terza volta al Fuorisalone di Milano. Il riconoscimento da parte degli addetti ai lavori, dal pubblico e soprattutto dai media hanno permesso di trasformare questo evento in un momento atteso. Grazie allo stile, all’originalità e alla raffinata presentazione, questo progetto, ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi, si distingue e si caratterizza nell’ambito della settimana internazionale dedicata al design.

La location si sposta in Via Savona 52: gli oltre 800 mq di spazio esterno e interno, saranno trasformati per ospitare Ortofabbrica, la manifestazione che si dedica con qualità al fare creativo. Design, artigianato, architettura, arte e moda collaborano ad un modello condiviso di eco-sostenibilità, recupero e stile.

L’idea resta quella di allestire nel pieno centro di Milano uno spazio dove diverse forme creative si riconoscono in una serie di valori condivisi: la semplicità e la funzionalità delle cose, l’importanza del passato per il recupero di un sentire autentico, la saggezza della natura nell’innovazione del presente, il gusto e la bellezza di ciò di cui ci circondiamo. In tale nuovo spazio Angelo Grassi proporrà la sua nuova linea e dal momento che ogni orto che si rispetti è composto da più prodotti, anche Grassi si farà affiancare da altri creativi che sono stati invitati per unirsi a lui creando insieme, ognuno per la propria specialità, lo scenario rappresentativo e armonico che ormai conosciamo ed attendiamo.
Designer, architetti del paesaggio, decoratori del verde, artisti, artigiani tessili, stilisti e creativi che hanno in comune il pieno rispetto verso l’ambiente, la determinazione di recuperare metodi autentici e di riutilizzare materiali e prodotti per destinarli ad un secondo uso.
In quest’occasione verranno inoltre presentati i tre vincitori della prima edizione del Contest Ortofabbrica tenutasi in Ottobre 2010 nella sede di Fabbrica a Gambettola (FC).

ORTOFABBRICA in collaborazione con B&BArt Museo di arte contemporanea Italia-Colombia, presenta LE MANGIATOIE di ERMENEGILDO ATZORI
a cura di Angelo Grassi e Bianca Laura Petretto.

Si tratta di un percorso espositivo dell’ultima produzione artistica del promettente e innovativo artista sardo, Ermenegildo Atzori che ha realizzato, appositamente per questo evento, sculture e grafo-sculture con materiali di recupero e una serie di oggetti d’arte e di design integrati nella natura e creati con materiali naturali. Una mostra a cielo aperto che presenta mangiatoie, nidi e facce in terra esposte attraverso un percorso di allestimento coordinato da Angelo Grassi.
I nidi, fantastici globi di saggina sospesi nell’aria ad attendere chiunque voglia rifugiarsi e entrare in un nido – non nido, un luogo che avvolge e si scopre nello stesso momento. Sculture aeree e grafiche, leggere e oniriche accompagnano un boulevard che conduce a un luogo infinito. Una strada tracciata da mangiatoie arcaiche, fatte di pertiche e contenitori di sughero dove i semi, mischiati alla terra, germogliano, cadono per terra e la fecondano o cibano gli uccelli. Infine facce in terra, sculture con fattezze di volti umani, mezze facce che sprofondano nella terra e dalle orecchie o dalle fessure del volto emerge una piccola pianta, che nel tempo, si farà spazio. Mangiatoie per cibare l’ambiente e la creatività. Un viale di oggetti della natura per la natura, utili e belli da vedere ma soprattutto un contributo dell’arte per salvaguardare l’armonia del ciclo della vita, rispettando il ritmo che dalla terra va verso il cielo, passando per il mondo animale, compresi i mortali.

Angelo Grassi, si occupa da oltre trent’anni di design, di progettazione e realizzazione di allestimenti museali e scenografie. Negli ultimi vent’anni ha portato a termine il lavoro di recupero di un cementificio in disuso, trasformando un’area malsana e decadente in un centro dedicato al design e all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero. E’ nata così Fabbrica, un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

PAYSAGE è editore di Architettura del Paesaggio e PAYSAGE, le uniche riviste italiane dedicate interamente al tema della progettazione del paesaggio, rivolte ai professionisti e agli operatori del settore, una guida alla progettazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, anche in riferimento ai principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio.

PRESS PREVIEW
11 Aprile dalle 15,00 alle 19,00

ORARI DI APERTURA
12-13-15-16 Aprile dalle 10,00 alle 22,00
14 – 17 Aprile dalle 10,00 alle 20,00

Immagini collegate: