Biblioteca Poggio dei Pini, presentazione del libro “Sei milioni di accusatori” di Gideon Hausner

La biblioteca Poggio dei Pini, in collaborazione con il Memoriale sardo della Shoah, organizza il prossimo 14 maggio 2010 con inizio alle ore 18.30 la presentazione del libro “Sei milioni di accusatori”, di Gideon Hausner, procuratore generale del processo Eichmann.

Quando, il 15 dicembre 1961, la prima edizione di questo saggio veniva pubblicata in Italia, la condanna a morte di Adolf Eichmann da parte della corte distrettuale di Israele era stata pronunciata da poche ore. Si consumava così uno dei più celebri e controversi processi del XX secolo, il primo e uno dei più importanti in cui vennero affrontati in modo specifico i crimini dell’Olocausto. Da allora il nome di Eichmann divenne uno dei simboli della barbarie del Novecento. Oggi, quasi mezzo secolo più tardi, il discorso del procuratore Gideon Hausner offre ancora un drammatico affresco degli eventi dell’Olocausto e, soprattutto, costituisce un importante documento della vicenda del processo e del complesso di significati che esso ebbe per la coscienza collettiva in Israele e nel mondo.

La ripubblicazione da parte di Einaudi del libro di Gideon Hausner “Sei milioni di accusatori” è l’occasione per riflettere sull’enorme significato di quel processo per la memoria storica della Shoah. Gideon Hausner fu procuratore generale del processo Eichmann. Quell’evento rappresentò un giro di boa, poiché fino ad allora le vittime avevano cercato solo di dimenticare gli eventi della Shoah. Con il processo ad Eichmann non solo Israele, ma il mondo intero, fu costretto a rielaborare quegli eventi, di fronte a una realtà tanto più tragica perché incredibile: la responsabilità dello sterminio di un popolo stava anche sulle spalle di un uomo che appariva assolutamente insignificante e banale.

Introdurrà l’evento Isa Todde, presidente della biblioteca Poggio dei Pini; presenterà il libro Alessandro Matta, fondatore e curatore del Memoriale sardo della Shoah.

Locandina

Immagini collegate: