Giovedì 1° aprile alle ore 20:30, presso l’aula consiliare del Comune di Capoterra, si svolgerà la rappresentazione teatrale di SU PROCESSU a GESÚS e a dogna omini.
SU PROCESSU a GESÚS e a dogna omini de is vangelius e de sa vida nostra
scritta e diretta da Dario Serra
SU PROCESSU a dogna omini è la ricostruzione del processo a Gesù–uomo e figlio di Dio, tratta dai vangeli. La storia di Gesù è emblematica della condizione di ogni uomo che, a prescindere dal momento storico e dalle condizioni sociali, viene ingiustamente condannato, emarginato e non compreso. La sua valenza simbolica è più che mai attuale alla luce della realtà che attualmente ci circonda.
Oggi chi è condannato ad una morte sociale?
Oggi chi è l’uomo inchiodato alla croce?
Sono gli invisibili, costretti a vivere nascosti per la mancanza di un timbro o perché hanno perso il lavoro?
Sono coloro che condanniamo per pregiudizio ad una morte sociale?
Sono coloro che si arrabattano per sopravvivere?
“… non sono razzista ma … is strangius a foras. Ma come… li ospitiamo e in più vogliono….”. Vorrebbero nutrirsi. Vorrebbero una vita più o meno dignitosa… e per questo si spaccano la schiena nella raccolta dei pomodori, nei lavori faticosi…nell’assistenza agli anziani rifiutati dai loro familiari. In più… “… aundi is prepotentis faint bivi mali chini non si porit difendi…”
Stentano a trovare alloggio e se perdono il lavoro, pur avendo famiglia, vengono espulsi o devono vivere nascosti.
Questa rappresentazione diventa lo spunto per dire ancora una volta NO alle ingiustizie e ai soprusi a cui assistiamo quotidianamente o di cui veniamo a conoscenza.
In questo scenario le parole di Gesù trovano senso: “Ognuno porti la sua croce e mi segua”
Oggi chi porta la croce?
Dario Serra