Sabato 21 novembre, con inizio alle ore 17.30, nei locali della biblioteca di Poggio dei Pini, si terrà la cerimonia di premiazione del “Premio letterario Poggio dei Pini”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione.
La giuria del Premio, presieduta da Carlo Ricci, ha assegnato il primo premio a Maricla Di Dio Morgano, di Enna, con “Il freddo mondo di Roona”, un racconto intenso e drammatico che trae ispirazione dall’antica tradizione albanese delle “vergini giurate”, donne che scelgono di assumere lo status giuridico di uomini per ottenere libertà e maggiori diritti.
Il secondo premio è stato assegnato a Stefano Borghi, milanese, con il racconto “La fuga di Adrian”, mentre Francesca Mairani, di Ravenna, si è classificata al terzo posto con il racconto “Il cavaliere solitario e la ballerina del saloon”.
Altri quattro racconti sono stati segnalati dalla Giuria per l’originalità e le capacità narrative espresse dai rispettivi autori.
La cerimonia di premiazione, coordinata da Isa Todde, presidente della biblioteca Poggio dei Pini, si concluderà con la lettura di alcuni brani tratti dai racconti premiati e segnalati. Seguirà un piccolo rinfresco.