Si informano i cittadini ammessi a contributo per i danni subiti alle abitazioni di quanto sotto riportato:
– L’importo ammesso a contributo è stato calcolato in conformità alla L.R. 15/2008, 16/2008, deliberazioni della G.R. n.61/1 del 06/11/2008, n.69/27 del 10/12/2008 e ss.mm.ii. e delle direttive del Commissario Delegato per l’Emergenza Alluvione e ss.mm.ii e trasmesso alla Regione Sardegna Servizio Protezione Civile.
– E’ compito del Commissario Delegato per l’Alluvione trasferire al Comune di Capoterra l’ammontare dei contributi riconosciuti, i quali verranno successivamente erogati nella quota:
– del 50% dell’importo ammesso a contributo;
– Il restante 50% verrà erogato a seguito: della comunicazione di ultimazione dei lavori che dovrà essere presentata entro 12 mesi dalla data della prima erogazione; del controllo dell’intervento realizzato e della presentazione della documentazione fiscalmente valida e giustificativa delle spese affrontate per la realizzazione delle opere.
– La spesa da giustificare deve essere di importo uguale a quello dichiarato in perizia, sul quale è stato calcolato l’importo ammesso a contributo nella misura del 70% se prima casa o del 49% se seconda casa.
– La mancata o parziale esecuzione dei lavori ammessi a contributo comporterà il recupero delle somme già erogate e/o l’eventuale adeguamento del contributo secondo la normativa vigente;
– Le fatture devono contenere la descrizione dettagliata delle opere di ripristino seguendo con cura le voci riportate nella perizia tecnica allegata alla richiesta di contributo;
– Il contributo ammesso è al lordo dell’aliquota Iva, calcolata secondo la normativa fiscale vigente.
Si rammenta che l’obiettivo del contributo regionale è quello di favorire il ritorno alle normali condizioni di vita, pertanto le spese per il ripristino di opere non indispensabili (prato verde, automazione cancello, impianto antifurto, gazebo, piscine e impianti annessi, barbecue, ecc.) non sono ammessi a contributo.
Nessun ufficio comunale è in grado di fornire informazioni aggiuntive non contenute nelle disposizioni regionali sopra richiamate.
Capoterra 13 Marzo 2009
Il Dirigente
Ing. Fabrizio Porcedda
Fonte: www.comune.capoterra.ca.it